M10-Global Youth Day ItaliaMaol – La filosofia della Giornata globale della Gioventù avventista (Global Youth Day – GYD) si fonda sulla parabola del buon Samaritano, contenuta in Luca 10. Gesù conclude la parabola dicendo: «Va’, e fa’ anche tu la stessa cosa» (Luca 10:37), il tema del GYD perciò è: «Sii tu il sermone».

Il GYD sarà un sabato, in cui i giovani avventisti di tutto il mondo «diventeranno il sermone», invece di ascoltarlo soltanto. 8 milioni di giovani avventisti si mobiliteranno per le strade delle nostre città, paesi, villaggi in tutto il mondo per essere mani e piedi di Gesù, compiendo atti di gentilezza. Il sogno è che il GYD sia un trampolino di lancio per il servizio inteso come stile di vita cristiano.

Durante il GYD, il senso di una comunità globale sarà creato dando a ogni giovane la possibilità di pubblicare, sulla pagina Facebook del GYD o sull’apposita App per smartphone, le azioni di gentilezza compiute e le esperienze di servizio vissute. Alcune di esse saranno raccontate dal vivo in una trasmissione via satellite e in streaming durante le 24 ore.

Anche in Italia, sabato 21 marzo, i giovani si mobiliteranno attuando varie iniziative in tutto il paese. Qui di seguito ne comunichiamo alcune.

Campo Nord. «Il GYD si svolge è a conclusione della Settimana di Preghiera GA a cui hanno partecipato circa 150 ragazzi. Al GYD parteciperanno oltre 250 giovani. Tante le chiese che saranno coinvolte in questo evento: le comunità di Milano (Mirabello, latinoamericana, romena, ucraina, filippina, brasiliana), Bovisio, Como, Sesto San Giovanni, Caravaggio, Bergamo, Merate, Legnano, Asti, Alessandria, Torino, Biella e anche Lugano). Si realizzeranno i seguenti progetti: donare il sangue, piantare alberi, Salute Expò, dare una mela in cambio di una sigaretta, regalare Bibbie, iscrizioni Corso bíblico per corrispondenza, giochi per i bambini, programma presso un centro geriatrico, aiuto ai senzatetto». (Josè Luis Nunez)

Triveneto. «Sabato mattina, alle ore 10.00, avrà inizio il primo “Re:Live” della gioventù avventista per il Triveneto, presso la chiesta evangelica battista di Marghera (VE). Ospite d’eccezione, il direttore di Villa Aurora, past. Filippo Alma, che a conclusione della Settimana di Preghiera dei giovani tratterà la tematica “Vivere per grazia”. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, per vivere il nostro GYD, andremo tutti insieme nel centro di Venezia a regalare abbracci (free hugs). Il programma si presenta molto soft e leggero, e siamo certi che il Signore ci accompagnerà nei nostri progetti». (Alan Codovilli)

Campo Centro . «ReLive: Gente di razza. È l’evento organizzato con l’impegno e la generosa partecipazione delle chiese fiorentine, di Villa Aurora e di ADRA Italia. Abbiamo scelto di far vivere un’esperienza ai nostri giovani, fatta di due momenti esperienziali e uno cognitivo-decisionale. Il direttore della Gioventù Avventista in Italia, Ignazio Barbuscia, guiderà i periodi di riflessione della giornata. Per il primo momento, ogni comunità che partecipa, s’impegna a organizzare un atto di gentilezza (abbracci gratis, distribuzione di palloncini con il sorriso, bigliettini di speranza, cioccolatini a forma di cuore con messaggi speciali, cibo e bevande ai senzatetto, ecc.), che porterà nella città di Firenze durante la mattinata di sabato. Nel pomeriggio parteciperemo visivamente, sentitamente e massicciamente alla Giornata internazionale della lotta contro il razzismo. L’evento, al suono di tamburi e diversi flash mob, partirà da piazza Dalmazia, triste luogo ormai simbolo della lotta contro il razzismo. La sera, dopo la cena, generosamente offerta dalle comunità avventiste fiorentine, avremo un momento spirituale in cui raccogliere quanto vissuto per impegnarci a vivere una quotidianità all’insegna del bene e della salvezza dell’altro. Al direttore GA, Ignazio Barbuscia, il compito di motivare con lo spirito giusto ogni momento della giornata». (Eugen Havresciuc)

Campo Sud. «Il nostro “Re:Live” dei giovani si terrà a Gaeta. Ospitati dalla comunità avventista locale, daremo vita a un evento focalizzato sull’adorazione musicale. Il sabato pomeriggio avremo un vero e proprio concerto cristiano, ogni gruppo di giovani avventisti (GA) porterà un canto inedito o rivisitato. Saremo guidati spiritualmente da una sorella evangelica di Potenza, Rosemarie Slot, che canalizzerà messaggi biblici attraverso la musica. La domenica visiteremo due luoghi suggestivi di Gaeta: montagna spaccata e la grotta del turco. Il Signore ci benedica, ci sostenga e ci guidi». (Daniele Passaretta)

Campo Siciliano. «Per il GYD 2015, i ragazzi siciliani si riuniranno già dal venerdì sera a Piazza Armerina (EN), accampati nella chiesa avventista per iniziare insieme il sabato. Il nostro ospite spirituale, il past. Roberto Iannò, ci accompagnerà per tutto il weekend, affrontando il tema della Settimana di Preghiera GA “Reclaim: Dio ti rivuole”. Nella grande festa del sabato, continueremo la riflessione tra interventi speciali delle chiese presenti, preparandoci poi per due uscite serali nelle piazze della città, dove tramite un flash mob daremo un messaggio sulla resurrezione di Cristo e distribuiremo materiale evangelistico. Il fine settimana si concluderà con un torneo di pallavolo misto, perché lo sport vissuto in maniera sana e divertente rappresenta un potente aggregante. Che il buon Dio renda questa giovane chiesa forte nella fede e nell’amore». (Alessandro Roma)

Condividi

Articoli recenti