Giornata mondiale del donatore di sangue
10 Giugno 2014

N22-giornata donatore sangue 2014Le future mamme l’obiettivo dell’evento di quest’anno

Notizie Avventiste – Gli avventisti del 7° giorno partecipano, il 14 giugno, all’undicesima Giornata mondiale del donatore di sangue istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Il tema di quest’anno è “Sangue sicuro per salvare le madri”, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di garantire sempre e ovunque l’accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni, provocati da complicazioni legate al parto o alle emorragie durante o dopo il parto.

Circa 800 donne muoiono ogni giorno a causa della gravidanza o per complicazioni riguardanti il bambino alla nascita, secondo l’Oms. Le morti materne sono purtroppo un fenomeno diffuso soprattutto nei Paesi in via di sviluppo – nell’Africa sub-sahariana, con il 50 per cento dei casi, e nel sud-est asiatico, con un terzo dei decessi – e riguardano in particolare le adolescenti al di sotto dei 15 anni.

Il dottor Peter Landless, direttore dei Ministeri della Salute della Chiesa avventista mondiale, ha affermato che l’accesso al sangue durante il travaglio può essere fondamentale nel salvare la vita di una madre.

“Donare il sangue potrebbe salvare la vita di qualcuno che ami, ma potrebbe anche salvare la vita di qualcuno che può dare la vita”, ha spiegato Landless.

Gli avventisti del 7° giorno, che gestiscono uno dei maggiori sistemi sanitari (ospedali e cliniche) nel mondo, sono favorevoli all’uso di trasfusioni di sangue in caso di necessità.

La Chiesa avventista in Costa Rica è stata riconosciuta, lo scorso anno, dalla Banca nazionale del sangue come l’organizzazione che è riuscita a raccogliere più donazioni di sangue. La Chiesa ha anche coordinato le unità di donazione del sangue in vari paesi dell’America Latina, come ad esempio in Brasile e Colombia, operando in collaborazione con i governi locali.

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest