2 giugno 2016, Katerini, Grecia [Victor Hulbert e Corrado Cozzi] – Membri del team di ADRA Germania stanno lavorando per aiutare i rifugiati Yazidi in un campo profughi sulle pendici del Monte Olimpo in Grecia settentrionale.
Bloccati nel paese a causa della chiusura dei confini settentrionali, circa 1.000 rifugiati, sfuggiti dal pericolo e dalla persecuzione in Iraq ed in Siria, in questo momento si trovano a Petra, letteralmente sulle pietre, senza sapere dove andare e senza alcuna sicurezza di poter tornare a casa.
Frank Brenda, Direttore dei programmi di Emergency Response presso la filiale tedesca di ADRA, sta curando i rifugiati nell’ accampamento e in un video intervista racconta delle esigenze dei rifugiati che non vogliono essere lì, di problemi psicologici e di salute, e di come ADRA sta lavorando con il governo greco, con l’UNHCR ed altre ONG sul sito, a 130 km a sud ovest di Tessalonica.
Questo è il primo di diversi rapporti video che vengono realizzati con il lavoro che ADRA e Adventist Help stanno facendo in Grecia e che culminerà nella giornata di sabato 18 giugno quando gli avventisti di tutto il mondo si concentreranno sul problema dei profughi.
La giornata del rifugiato, organizzata dalle Nazioni Unite è invece lunedì 20 giugno.
Adventist World ha prodotto un’edizione speciale della sua rivista sul tema, con risorse da poter usare nelle chiese di tutto il mondo.
I rapporti dalla Grecia sono dovuti alla cooperazione del Dipartimento Comunicazioni delle due divisioni europee (TED e EUD).
In fondo alla pagina il video report dalla Grecia (in lingua inglese) e video solo con immagini.
Video reportage dalla Grecia (solo musica ed immagini)
Video report dalla Grecia (in lingua inglese)