Il Messaggero Avventista – Giugno 2015
4 Giugno 2015


Commentiamo con il pastore Saverio Scuccimarri, direttore della rivista Il Messaggero Avventista, i contenuti del numero di giugno.

Iniziamo con il suo editoriale dal titolo: “Quando finirà la missione?”. Trae ispirazione dal versetto 14 del capitolo 24 del vangelo di Matteo: “E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine”.

Proseguiamo poi con “Abbracciati e ancorati – L’unica alternativa possibile allo scoraggiamento”, del pastore Davide Mozzato, articolo fra la realtà e la metafora. In conclusione scrive: “…l’unica [cosa] che conta davvero è che in definitiva non siamo altro che fratelli e sorelle, equipaggio di un piccolo guscio di noce nel mare in tempesta”.

Carico di sentimenti delicati è “Il decalogo della solidarietà – Attenzione e cura per chi porta il peso dell’handicap”, articolo del pastore emerito Rolando Rizzo, autore di saggi e romanzi.

“10 parole d’amore e di libertà – Più che divieti, sono l’annuncio del regno di Dio” è l’articolo di Giuseppe Marrazzo, pastore, insegnante e redattore. Ancora un decalogo, ma questa volta è quello “originario”: i dieci comandamenti della Bibbia.

Raffaele Battista, bibliotecario e insegnante della Facoltà Avventista di Teologia, questo mese scrive “Un altro olocausto – Il massacro armeno. Correvano gli anni 1915-1923. Fu genocidio?”. La recente commemorazione del centesimo anniversario del secondo massacro armeno ha suscitato aspre polemiche da parte del presidente turco. Cosa viene detto all’interno dell’articolo?

Intervista a cura di Mario Calvagno, caporedattore di RVS Roma.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest