Il Messaggero Avventista – Luglio/agosto 2015
30 Giugno 2015


Commentiamo con il pastore Saverio Scuccimarri, direttore della rivista Il Messaggero Avventista, i contenuti del numero di luglio-agosto.

Iniziamo con il suo editoriale dal titolo: “La forza della propaganda”, legato al suo articolo “Il razzismo in Sudafrica”. Il 18 luglio si ricorda a livello internazionale Nelson Mandela. Il pastore Scuccimarri ha voluto indagare sul periodo dell’apartheid e sul comportamento delle religioni e delle chiese, compresa quella avventista, che aderirono sostanzialmente alle leggi dello Stato. Come mai accadde questo?

“Ecumenismo. Una parola che fa ancora paura – Collaborare con gli altri è parte integrante del nostro mandato” è il titolo dell’articolo del pastore Daniele La Mantia. Nell’ecumenismo ci sono opportunità o rischi?

Il pastore Paolo Benini continua con la sua riflessione sul libro biblico del profeta Daniele con l’articolo “Predizione autentica”. A quali conclusioni giunge?

Il pastore Hanz Gutierrez, professore di liturgia e musica presso la Facoltà Avventista di Teologia,  ha scritto l’articolo “Un dono di Dio che parla alla mente e al cuore”. Il sottotitolo è costituito da una frase di Platone: “La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose”. In che modo la Bibbia, e quindi Dio, si esprime in merito alla lode, al canto, alla musica degli strumenti e alla voce umana?

Dora Bognandi, direttore aggiunto del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste, ci parla dell’intitolazione nella capitale di una piazza a Martin Lutero, padre della Riforma protestante. Il Comune di Roma ha identificato l’area a Colle Oppio, di fronte al Colosseo. RVS Roma ha intervistato il 15 luglio 2009 l’architetto Carlo Giliberti, membro della chiesa avventista di Roma Lungotevere scomparso circa due anni fa, proprio nel periodo in cui si fece sostenitore di questo progetto presso la chiesa avventista e presso la Consulta delle Chiese Evangeliche di Roma. Il comune capitolino ha dato da poco risposta positiva. Perché è importante una piazza dedicata a Martin Lutero?
 
Intervista a cura di Mario Calvagno, caporedattore di RVS Roma.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest