Il Messaggero Avventista – Marzo 2015
5 Marzo 2015


Commentiamo con il pastore Saverio Scuccimarri, direttore della rivista “Il Messaggero Avventista”, i contenuti del numero di marzo, prevalentemente dedicato alla donna.

Iniziamo con l’editoriale, affidato questo mese a Franca Zucca, responsabile del Dipartimento Ministeri Femminili della Chiesa Cristiana Avventista, incentrato su date particolari e problematiche varie che riguardano le donne in Italia e all’estero, nella società e nelle chiese.

Delle sfide della donna negli stessi ambiti si occupano anche altri articoli all’interno della rivista. Quali aspetti vengono trattati nello specifico?

Rolando Rizzo, pastore emerito e scrittore, firma “Le donne brutte non esistono – No a parametri di bellezza fittizi e razzisti”. A quali conclusioni giunge l’articolo?

Proseguiamo poi con “Dammi da bere”, scritto da quattro donne, pastore di altrettante denominazioni cristiane, che parla della samaritana.

Poi l’articolo di Ismaele Di Maggio su “Io ci sono”, libro di Lucia Annibali, giovane avvocatessa sfregiata dall’acido per smania di possesso nei suoi confronti da parte di un uomo, pubblicato da Rizzoli recentemente.

Infine un commento del direttore ad una citazione inserita in copertina: “Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza” (Oriana Fallaci).

Intervista a cura di Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest