Il presidente di ADRA evidenzia il lavoro dell’agenzia allo storico vertice delle Nazioni Unite
1 Giugno 2016

csm_UN_World_Humanitarian_Summit_22856c1951Al primo Summit Umanitario Mondiale sono state condivise le pratiche migliori per salvare vite umane nel mondo e alleviare le sofferenze.

ANN/Notizie Avventiste – Il mondo si trova di fronte al più alto livello di sofferenza umana dalla seconda guerra mondiale, affermano le Nazioni Unite. Per questo il segretario generale, Ban Ki-moon, ha convocato il Summit Umanitario Mondiale a Istanbul, in Turchia, il 23 e 24 maggio.

Jonathan Duffy, presidente dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso a livello mondiale (ADRA International), ha rappresentato la rete globale dell’agenzia umanitaria e ha evidenziato le priorità dell’organizzazione nello sviluppo e negli interventi di emergenza nel mondo.

Circa 5.000 persone hanno partecipato ai due giorni di evento, tra cui capi di stato e di governo, leader di organizzazioni internazionali, rappresentanti della società civile e delle associazioni umanitarie.

Gli obiettivi del vertice includono: rafforzare l’impegno nei confronti dell’umanità e dell’universalità dei principi umanitari; avviare una serie di azioni concrete per rendere gli stati e le comunità capaci di affrontare le crisi e di reagire; condividere le pratiche migliori che possono salvare vite umane nel mondo; porre le vittime delle crisi al centro dell’azione umanitaria e alleviarne le sofferenze.

Ban Ki-moon ha proposto cinque impegni fondamentali per raggiungere questi obiettivi: prevenire e risolvere i conflitti; sostenere le norme che tutelano l’umanità; non lasciare nessuno indietro; trovare soluzioni ai bisogni umanitari; investire in umanità.

La dichiarazione del presidente di ADRA si è focalizzata su due punti: non lasciare nessuno indietro e condividere le pratiche migliori che possono salvare vite umane nel mondo.

ADRA è il braccio umanitario della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno. La sua opera è volta a migliorare le condizioni di vita delle comunità nel mondo, fornendo sviluppo sostenibile e soccorso in caso di catastrofe. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ADRA.org e, per il nostro paese, adraitalia.org

(Foto: World Humanitarian Summit/United Nations)

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest