Il presidente Wilson chiede maggior impegno ed esprime quattro preoccupazioni
27 Novembre 2013

M34-WilsonMaol – Il 14 novembre, Ted N. C. Wilson, presidente della chiesa avventista mondiale, ha tenuto un discorso sullo stato della denominazione: ha presentato  aggiornamenti sulla missione e la crescita, ha evidenziato alcune preoccupazioni, tra cui la disunione e la mancanza di partecipazione.

Il discorso annuale più importante del presidente avventista è stato tradizionalmente pronunciato nel momento del sermone del sabato durante il Consiglio annuale, in cui il Comitato esecutivo della chiesa avventista si riunisce per circa una settimana. Quest’anno, però, il past. Wilson ha introdotto una novità, ha pronunciato il suo discorso direttamente in video.

Egli ha affermato che il «risveglio» dovrebbe essere la priorità assoluta della Chiesa e ha citato Ellen G. White che ha scritto: «Ciò di cui abbiamo maggiore e più urgente bisogno è un risveglio della vera pietà».

Ha ricordato le diverse iniziative in corso dal 2010: la preghiera 777 in vista del risveglio da effettuare ogni giorno della settimana alle ore 7.00 e alle 19.00; il progetto di distribuzione di 140 milioni di copie del libro Il gran conflitto; e il recente lancio del ministero della salute globale in tutto il mondo.

Nel suo discorso, il presidente ha evidenziato quattro «malattie spirituali» alquanto diffuse tra i membri di chiesa:
– La perdita dell’identità avventista del 7° giorno che colpisce  alcuni pastori e membri.
– La «crescente ondata di mondanità» in molte chiese avventiste.
– Il «pericolo della disunione».
– L’apatia spirituale e la mancanza di partecipazione.

«Troppi pastori e membri non riconoscono o hanno dimenticato la divina vocazione profetica che Dio ci ha dato come chiesa», ha aggiunto Wilson.
Per quanto riguarda la «mondanità» sempre più presente nella chiesa, Wilson ha affermato che «gli standard una volta amati dagli avventisti del 7° giorno per quanto riguarda l’alimentazione, l’abbigliamento, lo svago, il divertimento e l’osservanza del sabato, diventano rapidamente cose del passato».

Wilson ha lamentato che l’impegno storico della chiesa a favore di una vita sana non è rispettato da molti membri. «C’è qualcosa che non va quando il messaggio avventista sulla salute, che tanta gente onesta di cuore accetta in varie parti del mondo, non ha alcun effetto o è considerato come legalismo o fanatismo, piuttosto che un dono glorioso di un Creatore amorevole».

Per quanto riguarda l’unità della chiesa, ha citato le parole di Ellen G. White: «L’unità è la forza della chiesa». Wilson ha ribadito che gli avventisti hanno un buon sistema organizzativo e dei regolamenti mondiali che aiutano a tenere unita la chiesa «come una famiglia mondiale». Ha poi aggiunto: «Prego che ognuno di noi metta da parte le proprie opinioni personali per il bene del corpo di Cristo, e che cammineremo insieme verso il regno di Dio».

Per quanto riguarda l’apatia spirituale, Wilson ha affermato che i membri  non crescono spiritualmente senza il coinvolgimento attivo nella vita della chiesa e nel servizio. «Dobbiamo esaminare la nostra vita per assicurarci che Dio stia operando in noi, e parlo pure per me stesso. Fratelli e sorelle, rivolgo al vostro e anche al mio cuore l’appello di consacrarci pienamente, completamente e totalmente a Cristo», ha affermato Wilson prima di terminare il suo discorso con una preghiera in cui ha domandato a Dio di benedire i membri delle chiese avventiste e tutti coloro che cercano le «verità della Bibbia».

Presto sarà disponibile in italiano, su Hope Channel Italia, il video con il messaggio integrale del presidente Wilson.

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest