Al momento sembra tornata la calma. Non risultano chiese avventiste tra quelle distrutte.
Notizie Avventiste – Sembra che in seguito alla pubblicazione della rivista Charlie Hebdo, alcuni musulmani abbiano iniziato a dare fuoco alle chiese cristiane in Niger. Diverse le vittime.
“Sono stato nella capitale Niamey due giorni fa e su circa 50 chiese presenti 45 sono state bruciate. La nostra chiesa non è stata toccata così come tutte quelle che sono presso il Commissariato centrale”, ha affermato il past. Kassoule Zakari, direttore di Adventist Mission presso la regione Africa centro-occidentale della Chiesa avventista.
“Non sono solo le chiese a essere state bruciate ma anche alcuni grandi hotel e bar, e sembra pure delle moschee e sedi del partito governativo”, ha aggiunto Kassoule Zakari.
Questo ci fa pensare che la questione della rivista satirica Charlie Hebdo sia stata un pretesto per dar sfogo alla violenza e allo scontento.
“I musulmani avevano cercato di bruciare il luogo di culto avventista a Dar Es Salam, ma le guardie hanno fatto capire loro che si trattava della classe di una scuola. Andati via hanno dato fuoco a tutte le chiese dei dintorni”, ha continuato Kassoule Zakari che ha quindi concluso: “Il governo accusa l’opposizione per questo atto. Dopo molti arresti, è ora ritornata la calma, a eccezione di voci che corrono qua e là”.
Intanto a Niamey sono stati indetti tre giorni di lutto per le vittime delle ultime rappresaglie contro i cristiani.