Podcast: Download (37.9MB)
Ogni anno oltre 800 mila persone si suicidano. In Italia sono circa 4 mila le vite spezzate. Un fenomeno che segna un incremento, osservano gli esperti, in coincidenza con i problemi generati dalla crisi economica. Il 10 settembre, in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, centinaia di Paesi, compreso il nostro, organizzeranno manifestazioni e conferenze dedicate al tema. Nel 1999, L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva lanciato la sua prima campagna per la prevenzione del suicidio.
In questa nuova puntata de L’Ornitorinco, Mario Calvagno e Carmen Zammataro intervistano il
Prof. Maurizio Pompili, professore di psichiatria presso il Dipartimento Neuroscienze, salute mentale e organi di senso della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.
Giovedì 13 e il 14 settembre prossimi si svolgerà il Convegno internazionale di suicidologia e salute pubblica nell’Aula Magna del Rettorato della Sapienza. Il convegno è alla sua diciottesima edizione; maggiori informazioni su www.prevenireilsuicidio.it e www.giornataprevenzionesuicidio.it.