“La portineria di comunità”, riflessione in agro-dolce a cura di Gianni Varrasi
21 Giugno 2021


Per l'appuntamento in agro-dolce della settimana, lo psicoterapeuta e poeta Gianni Varrasi prende spunto da una bella iniziativa nata nel cuore di Torino, più  precisamente nel quartiere di Porta Palazzo: nasce la "Portineria di Comunità".
È un luogo dove trovare un aiuto per piccole cose: ti fanno la spesa al mercato, ti forniscono un consiglio informatico, eseguono piccole traduzioni.
A questa lodevole iniziativa in cui la dazione di opportunità sembra unidirezionale ( da chi offre a chi riceve), dove chi ha di più regala a chi ha di meno, ci permettiamo di suggerire un’altra modalità di relazione tra persone, rappresentata dallo SCAMBIO.
Scambi tra persone. Scambi tra competenze diverse.
Tu mi aiuti a fare la spesa perché cammino male e non posso portare pesi e io ti aiuto a fare una traduzione perché sono stata insegnante di lingue.
Io ti offro dei pasti e tu mi aiuti a fare un trasloco. Tu mi aiuti a navigare sul web e io ti aggiusto un tavolo traballante…e così via.
Più persone, opportunamente coordinate, aderiscono all’iniziativa, e maggiori saranno gli scambi tra di loro.
Lo scambio è la migliore terapia per la mente. È l’antidoto alla solitudine, risveglia in chi ha meno il desiderio di offrire anche lui qualcosa che sa fare o ha saputo fare.
Nello scambio entrambi i contraenti hanno la stessa dignità o la rispolverano se la vita l’ha ammaccata.
Prima si scambiano oggetti, funzioni, servizi, abilità, poi, se va bene, se prendi fiducia, scambi ascolto, rispetto, curiosità, pensieri privati, affetti, speranze…

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest