L’agenzia umanitaria avventista è impegnata nei soccorsi alle Hawaii
17 Agosto 2023

Gli incendi a Maui hanno causato più di 100 vittime e distrutto quasi completamente la storica città di Lahaina.

Notizie Avventiste – L’Adventist Community Services Disaster Response (AcsDr), agenzia umanitaria della Chiesa avventista che opera all’interno degli Stati Uniti, è tra le organizzazioni impegnate nei soccorsi alle Hawaii, per portare aiuto alla popolazione colpita dai devastanti incendi propagati nell’isola di Maui la scorsa settimana.

Oltre 100 persone sono morte quando il fuoco ha distrutto la storica città di Lahaina, e migliaia di residenti sono rimasti senza casa poiché più di 270 strutture sono state danneggiate o incenerite. Quello di Maui è il peggiore incendio e il più mortale verificatosi negli Stati Uniti da oltre un secolo, ha superato anche quello del 2018 in California.

Mark Tamalaa, direttore di Acs alle Hawaii, ha guidato i lavori per allestire un rifugio a Maui, dove si sono verificati i danni maggiori. Nella chiesa avventista del settimo giorno di Kahului, "ospitiamo poco più di 50 residenti rimasti senza casa a causa del fuoco " ha dichiarato W. Derrick Lea, direttore di Acs presso la Regione nordamericana (Nad), che ha incontrato Tamalaa, la dirigenza della denominazione nelle Hawaii, il personale Acs e altre agenzie di soccorso.

“Non sappiamo ancora per quanto tempo sarà necessario questo nostro impegno, ma aiuteremo chi ha bisogno in modo appropriato. Oltre all’offerta di questo servizio da parte di Acs, collaboriamo con l’Esercito della Salvezza che consegna pasti caldi e cibo agli sfollati ospitati”. Forniamo anche assistenza spirituale a queste persone.

Messaggio del presidente della Chiesa avventista nelle Hawaii 
“È con il cuore pesante che vi scrivo in merito alla tragica notizia degli incendi che divampano a Maui” afferma Erik VanDenburgh, presidente della Chiesa avventista nelle Hawaii, nel suo messaggio “Sebbene siano state colpite più aree, sembra che il lato ovest abbia subito le perdite maggiori. I membri hanno perso la casa e sono sfollati; la cucina della nostra chiesa, la canonica e parte della sala delle riunioni sono scomparse. Non conosciamo l’entità completa delle perdite a Maui; tuttavia, sappiamo che la nostra gente è profondamente addolorata e la loro vita cambierà per sempre.

Abbiamo fatto ogni sforzo per raggiungere i membri della nostra chiesa, ma non è stato facile poiché le linee telefoniche sono interrotte nell’area di Lahaina, le torri dei telefoni cellulari sono compromesse e la comunicazione è molto difficile. Nella chiesa di Kahului si stanno allestendo aree abitative di fortuna per ospitare temporaneamente coloro che sono stati evacuati, e abbiamo messo insieme un gruppo per fornire cibo e generi di prima necessità”.

Aiuti continui 
Lo Stato delle Hawaii ha chiesto a Charlene Sargent, direttrice di AcsDr all’Unione avventista del Pacifico, di mettere a disposizione le sue competenze di "esperta in materia" presso il centro di comando delle operazioni di emergenza (Eoc) a Maui, e di fornire assistenza nella sezione donazioni.
“Abbiamo così una rappresentante all’interno del centro per le operazioni di soccorso e recupero, che può darci informazioni su come procedono le cose. Rimarremo in contatto con l’Eoc tramite Charlene e pianificheremo di utilizzare alcune delle nostre risorse per offrire luoghi di distribuzione nell’area interessata” ha osservato Lea.

Lunedì mattina, 14 agosto, l’Adventist Community Services era tra gli oltre 150 gruppi governativi e non, inclusa la Federal Emergency Management Agency (Fema), che hanno discusso lo stato della ripresa a Maui. Da allora, gli incendi hanno continuato a bruciare in tre località e quasi 5.000 residenti sono rimasti senza elettricità.

Anche se la chiesa avventista del settimo giorno di Lahaina ha subito alcuni danni, si pianifica il probabile utilizzo della proprietà come sito di distribuzione di rifornimenti. 
“Inoltre, stiamo valutando la possibilità di ottenere una delle nostre unità doccia e lavanderia per offrire questi servizi nei prossimi giorni. Abbiamo al lavoro i volontari e la Chiesa delle Hawaii sta determinando come gestirli" ha affermato Lea.

Intanto, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) ha messo a disposizione alcune attrezzature da distribuire. “Abbiamo accettato di ricevere tende, kit per costruire ripari temporanei e luci a energia solare. Questi articoli saranno utilizzati per supportare la nostra operazione alle Hawaii. Li daremo a coloro che ne hanno bisogno nell’area colpita. Siamo entusiasti dell’opportunità di collaborare con Adra" ha detto Lea. Ricordiamo che Adra è l’agenzia umanitaria della Chiesa che opera nei Paesi al di fuori degli Stati Uniti.

“Gli aiuti alla popolazione andranno avanti per un certo numero di mesi” conclude Lea “e si prevede che ci vorrà più di un anno per la ripresa. La Regione nordamericana della Chiesa ci sosterrà. Apprezzeremo tutte le preghiere e il sostegno”.

[Fonte: Nad NewsPoints

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Potenza. Chiesa creativa in azione

Potenza. Chiesa creativa in azione

Maria Cristina Martignano/Vincenza Tramutola – Nel pomeriggio di sabato 9 novembre, nei locali della comunità avventista di Potenza, si è svolto un incontro del progetto “Chiesa creativa”. Sono intervenute e famiglie con i loro figli che hanno potuto condividere...

Sparatoria in una scuola avventista in California

Sparatoria in una scuola avventista in California

Due bambini sono stati feriti. L’attentatore si è tolto la vita. Il presidente della Regione nordamericana invita alla preghiera. Notizie Avventiste – La Chiesa avventista è profondamente colpita e addolorata per la sparatoria avvenuta il 4 dicembre nella Feather...

Siria. Adra chiude la sua sede ad Aleppo

Siria. Adra chiude la sua sede ad Aleppo

Notizie Avventiste – Dal 26 novembre, in diverse zone della Siria, prevalgono condizioni di guerra. Ad Aleppo, dove resta in vigore il coprifuoco notturno, l'Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) ha chiuso la sua sede e trasferito gli operatori in...

Milano. Bibbia Expo

Milano. Bibbia Expo

Patrizia Evola – La mostra itinerante Bibbia Expo è approdata a Milano dal 31 ottobre al 3 novembre, nella sede della chiesa avventista di piazza Mirabello. Allestita nell’atrio dei locali con vetrine sulla piazza, ha visto numerosi visitatori, di passaggio e invitati...

Pin It on Pinterest