Notizie Avventiste – L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) porta avanti dal 2018 un progetto nel Laos, per aiutare le madri single e gli invalidi di guerra. Phone è vedova, ha 58 anni e una famiglia da mantenere. Il suo sogno era quello di allevare capre. La donna viveva alla giornata, tessendo le tipiche gonne laotiane, le cosiddette sinhs, ma i soldi guadagnati non erano sufficienti per mettere da parte dei risparmi e realizzare il suo sogno. "Voglio una casa felice. Voglio che i miei figli e i miei nipoti stiano bene, che abbiano da mangiare a sufficienza e una un tetto sicuro” era l’auspicio di Phone.

Un giorno ricevette una visita inaspettata. Era un’operatrice di Adra che le parlò di un progetto di alimentazione avviato dall’agenzia umanitaria nel suo distretto di Poukhoud, sugli altopiani del Laos. Si trattava di un programma che promuoveva l’agricoltura e la zootecnia. Phone le rispose che aveva sempre voluto lavorare con gli animali, in particolare con le capre. "Ero al settimo cielo quando sono stata accettata nel progetto di Adra" ha spiegato la donna. Poco dopo ricevette due capre e la formazione necessaria per occuparsene. “Ho imparato a nutrirle correttamente, a mungerle e a prevenire le malattie. Il mio sogno si è avverato".

Phone si prendeva cura delle sue capre e dopo un po’ ecco che nacquero i capretti. Ora può mantenere i suoi figli e nipoti. “Non so come ringraziare Adra e i donatori. Sono sopraffatta dalla loro generosità".

Come Phone, oltre 900 famiglie di 16 villaggi del distretto di Poukhoud partecipano a questo progetto di Adra Germania. Oltre all'allevamento di animali, il programma include anche nuovi metodi di coltivazione resistenti al clima e sementi migliorate. Ne beneficiano soprattutto le madri single e gli invalidi di guerra. Il progetto terminerà a dicembre 2022 ed è stato reso possibile grazie alle donazioni, ai collaboratori, nonché ai finanziamenti del Ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Adra opera con diversi progetti anche in Italia. Visita il sito: adraitalia.org  

[Fonte: Apd]

 

 

 

Condividi

Articoli recenti