L’attacco di un drone interrompe la consegna degli aiuti di Adra Ucraina
21 Agosto 2023

Non ci sono vittime, solo qualche contuso e danni ai mezzi di trasporto.

Notizie Avventiste – La mattina dell’11 agosto, il magazzino di aiuti umanitari dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) con sede a Beryslav, nella regione di Kherson, in Ucraina, ha ricevuto una spedizione di aiuti umanitari che il gruppo di volontari voleva distribuire ai beneficiari quel giorno stesso. Purtroppo, un drone che sorvolava il luogo ha sganciato tre esplosivi che hanno danneggiato i veicoli prestati all’agenzia dai funzionari locali. Il personale di Adra Ucraina è riuscito a mettersi in salvo pochi secondi prima delle esplosioni e ha riportato solo lievi contusioni.

“È successo poco prima delle 8.00” ha raccontato Marina, volontaria di Adra Ucraina “Dovevamo consegnare dei pacchi di prodotti alimentari nel villaggio di Novoberislav, dove vivono 344 persone. Mentre caricavamo l’ultimo scatolone e ci preparavamo a partire, abbiamo sentito il rumore di un drone. Abbiamo alzato lo sguardo e lo abbiamo visto librarsi proprio sopra di noi. I ragazzi hanno gridato di metterci in salvo e siamo corsi tutti al riparo. Un secondo dopo, il drone ha iniziato a lanciare gli esplosivi. Ha sganciato tre esplosivi in un minuto: uno direttamente sul cofano di un’auto, il secondo tra la seconda auto e un furgone e il terzo davanti al furgone stesso. Meno male che eravamo nel bunker, quindi tutti stavamo bene, anche se ho avuto una leggera commozione cerebrale a causa di quelle esplosioni e ho ancora mal di testa”.

Terminato l’attacco, i volontari hanno scoperto che tre dei veicoli avevano le ruote e i radiatori forati, i finestrini distrutti e alcune portiere rotte, per cui gli aiuti non hanno potuto essere consegnati a Novoberislav quel giorno. I funzionari locali, tra cui il sindaco del villaggio, avevano prestato ad Adra i veicoli da usare nella distribuzione dei pacchi alimentari ai residenti, dato che l’elevato volume di aiuti umanitari non ne avrebbe premesso il trasporto esclusivamente con i veicoli di Adra Ucraina.

Il carico umanitario non è stato danneggiato ed è stato riportato in magazzino dai veicoli danneggiati. Il personale dell’agenzia ha chiamato la polizia e gli agenti hanno registrato tutti i danni.

Il 14 agosto, la coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l’Ucraina, Denise Brown, ha rilasciato una dichiarazione sull’incidente.
“La popolazione nel sud del Paese, tra cui le regioni di Kherson e Odessa, hanno vissuto un fine settimana particolarmente duro, poiché gli attacchi hanno provocato la morte e il ferimento di molti civili, compresi i bambini” ha scritto Brown “Gli attacchi hanno colpito anche gli operatori umanitari e la nostra capacità di sostenere coloro che soffrono le conseguenze della guerra. Venerdì [11 agosto], i nostri colleghi della Ong Adra hanno dovuto interrompere la distribuzione di beni di prima necessità dopo che il loro magazzino e i loro mezzi di trasporto sono stati danneggiati dai bombardamenti nella regione di Kherson. I civili e le infrastrutture civili devono essere rispettati; non devono mai essere un bersaglio”.

L’attività di Adra Ucraina nei giorni di guerra 
Adra Ucraina fa parte della rete globale di Adra International, che opera in oltre 130 Paesi. Il compito principale dell’agenzia umanitaria è sostenere le persone bisognose e le fasce più vulnerabili della popolazione, migliorando la loro vita e rendendole più attive e capaci di superare situazioni difficili. In Ucraina, Adra è stata ufficialmente registrata e realizza progetti umanitari dal 21 febbraio 1993.

Tuttavia, le sue attività sono cambiate radicalmente dopo il 24 febbraio 2022. A causa del conflitto, la necessità di aiuti umanitari è aumentata in modo esponenziale. Grazie ai suoi partner internazionali e alle persone comuni di tutto il mondo, che non sono indifferenti alla situazione, Adra Ucraina è riuscita a fornire un’assistenza significativa alle persone colpite e a quelle che hanno perso completamente le loro abitazioni.

Gli ospedali della regione di Kharkiv e della regione di Donetsk ricevono forniture mediche 
Due camion con le forniture mediche acquistate con il sostegno di Adra Svezia sono arrivati al magazzino di Adra Ucraina. Un altro camion dovrebbe arrivare a breve. Le sette tonnellate di beni umanitari trasportati dai tre camion comprendono camici, mascherine, bende e altri articoli sanitari. Una parte del carico sarà donata agli ospedali della regione di Kharkiv, mentre un’altra parte sarà destinata alle istituzioni mediche della regione di Donetsk.

Supporto finanziario, legale e psicologico 
I residenti di Kryvyi Rih, nella regione di Dnipro, colpiti dall’esplosione di un missile in un quartiere residenziale il 31 luglio scorso, continuano a ricevere varie forme di aiuto umanitario da Adra Ucraina. In particolare, le persone colpite sono invitate a richiedere l’assistenza in denaro fornita nell’ambito dei progetti sostenuti da Adra Svezia, dal governo canadese e dal Ministero degli Esteri tedesco. Al 2 agosto, si erano già registrate oltre 217 famiglie (476 persone).

Il 1° agosto, l’avvocato Yevhen Strashko, che lavora con Adra, è arrivato s a Kryvyi Rih per dare assistenza legale gratuita ai residenti. Le consulenze hanno riguardato le relazioni sui danni, la procedura di richiesta di risarcimento per le proprietà distrutte o danneggiate, la procedura per il ripristino dei documenti di proprietà degli alloggi e la riemissione dei passaporti ucraini e dei certificati di nascita.

Inoltre, le persone colpite ricevono supporto psicologico da parte di specialisti dell’agenzia umanitaria avventista, nell’ambito del programma Lifesaving Evacuation, Assistance and Protection, finanziato dal governo canadese.

Clicca qui per guardare il video (in inglese) sul lavoro di Adra Ucraina durante la guerra.

[Foto: Adra Ucraina. Fonte: Adventist Review e Eud News

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest