Erminia Litrenta – La Lega Vita e Salute rilancia i corsi antifumo «Respira Libero». Proseguono infatti gli eventi formativi dell’associazione che ha avviato negli ultimi anni programmi di aggiornamento per i volontari delle chiese impegnati nelle varie iniziative in questo settore.

Recentemente infatti, il 13 e 14 aprile, a Firenze, presso l’aula magna dell’Istituto Teologico Villa Aurora, si è svolto il corso di aggiornamento sul piano antifumo «Respira Libero».

L’intero programma è stato tenuto dal dottor Salvatore Galoforo, medico avventista specialista in igiene e medicina preventiva al Sert di Sansepolcro, nonché pioniere dei «Piani dei cinque giorni per smettere di fumare».

I 16 partecipanti, selezionati dai quattro Campi dell’Unione italiana, grazie alle competenze e all’abilità espositiva di Galoforo, hanno acquisito nuove conoscenze e competenze sulla conduzione delle fasi che precedono e seguono il corso antifumo.

L’obiettivo dello stage, rivolto in primis a chi aveva precedente esperienza di conduzione e partecipazione ai corsi per smettere di fumare organizzati dalla Lega Vita e Salute, è stato quello di acquisire nuovi strumenti su come agevolare il fumatore nella fase di preparazione al corso, rendendolo consapevole delle motivazioni che lo spingono a fumare, e nella fase di mantenimento per consolidare l’astinenza e prevenire la ricaduta.

Condividi

Articoli recenti