M33-Lega vita e salute_Corso cucina ValelgrandeIvana Dalfino – L’11 e il 12 ottobre, a Vallegrande, un luogo immerso nella natura nei pressi di Piazza Armerina, si è tenuto un corso di cucina vegetariana organizzato dalla Lega Vita e Salute. Ospiti d’eccezione la dott.ssa Lidia La Marca e Roberto Fontana, cuoco di cucina naturale. Sono stati due giorni veramente interessanti in cui abbiamo imparato a creare piatti appetitosi e anche salutari.

La dott.ssa La Marca ha aperto i lavori presentando gli ultimi dati della ricerca scientifica che spingono verso un’alimentazione ricca di verdura, frutta e cereali, per mantenere il nostro organismo in salute e combattere le infiammazioni causate dai cibi acidi, quali sono i prodotti animali e i loro derivati, ma anche lo zucchero e un uso eccessivo di carboidrati. Il tutto però deve essere messo in relazione con la cura della psiche e l’esercizio fisico. L’uomo visto nella sua globalità fisica, psichica e spirituale. Quindi, la salute è l’equilibrio tra questi tre sistemi. Eravamo circa 20 persone provenienti da varie chiese della Sicilia: Palermo, Monreale, Sciacca, Ragusa, Lentini, Catania, Piazza Armerina.

Il cuoco Roberto Fontana ci ha aiutato a creare alcuni menù per la cena del sabato, la colazione e il pranzo della domenica. I piatti erano semplici da realizzare, ma molto gustosi, preparati prevalentemente con verdura e frutta. Abbiamo cucinato la vellutata di zucchine o la pasta integrale con pomodorini e pesto di pistacchi, insomma cose semplici, fatte con amore. E sembra che sia anche questa la ricetta per la preparazione di un buon pasto.

Siamo tornati a casa con una carica in più e con la voglia di condividere con i fratelli e le sorelle quanto abbiamo imparato.

Condividi