L’Europa accoglie i rifugiati
9 Settembre 2015

NA - Notizie AvventisteDopo l’escalation delle tensioni all’inizio del mese e la tragica morte di altri migranti, tra i quali il piccolo Aylan. La Chiesa cristiana avventista europea aveva chiesto pietà per chi scappava dagli orrori di guerra e persecuzione, e saggezza e preghiere per le autorità preposte ad affrontare la crisi. 

Notizie Avventiste – Dopo l’escalation delle tensioni all’inizio del mese e la tragica morte di altri migranti, tra i quali Aylan, il bimbo di tre anni trovato senza vita su una spiaggia turca, l’Unione Europea si è aperta all’accoglienza dei migranti, alleggerendo l’Italia e la Grecia, paesi di arrivo dei profughi, anche se il flusso non sembra arrestarsi. L’Austria e la Germania hanno da giorni aperto le frontiere ai rifugiati che arrivano da Medio Oriente, Africa e Asia meridionale.

All’inizio di settembre, davanti a una crisi migranti che sembrava senza sbocchi solidali da parte della politica, la Chiesa cristiana avventista in Europa ha chiesto pietà per i migranti e preghiere per le autorità impegnate ad affrontare la crisi.

“Siamo tutti figli dello stesso Padre”, aveva ricordato Mario Brito, presidente della Regione Intereuropea (EUD) della Chiesa, la settimana scorsa. “Questo è il momento per unire le forze e condividere l’abbondante amore di Dio per ciascuno di noi”.

La storia dei migranti “è la nostra storia”, aveva dichiarato il dipartimento Comunicazioni dell’EUD, aggiungendo: “Il popolo europeo è accogliente e generoso. Gli europei hanno certo il diritto di chiedere una maggiore sicurezza delle frontiere e una migliore prevenzione dal traffico di esseri umani. D’ altra parte, riconosciamo la difficoltà di gestire questa enorme crisi umanitaria. Crediamo che queste persone si stiano comportando come ognuno di noi avrebbe fatto se avesse avuto l’opportunità di una vita migliore per le proprie famiglie e i propri figli. Affrontano il rischio di venire qui; molti di loro sono estremamente poveri e rivendicano la loro dignità di esseri umani”.

Intanto, l’apertura delle frontiere ha permesso la corsa all’accoglienza da parte di organizzazioni umanitarie (tra le quali ricordiamo ADRA), volontari e gente comune.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest