L’Unione avventista danese sospende le consacrazioni dei pastori fino al 2015
21 Maggio 2013
L’Unione avventista danese sospende le consacrazioni dei pastori fino al 2015
21 Maggio 2013

Maol/Ann  – La Chiesa avventista danese ha votato lo stop alla consacrazione di tutti i nuovi pastori fino alla Sessione della Conferenza Generale, in luglio 2015.
L’Unione avventista danese [insieme a quella norvegese e olandese, Ndd] «non farà distinzione di sesso quando nominerà i pastori, e si augura di vedere la parità di genere in tutti gli ambiti di responsabilità», afferma la dichiarazione votata il 12 maggio dai delegati durante la sessione.

La dichiarazione parte dalla Bibbia per dare un fondamento teologico alla decisione e ricorda che Dio ha creato gli esseri umani – uomini e donne – «a sua immagine e quindi alla pari». La dichiarazione contesta anche le radici del «sacerdozio speciale riservato agli uomini», spiegando che il sacrificio di Cristo nega la necessità di un sacerdote umano, o di un intercessore.

«Tutti i discepoli di Cristo – uomini e donne –sono stati elevati a essere “una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati”», si afferma nel documento, con riferimento al testo di 1 Pietro 2:9.

La sospensione delle consacrazioni durerà fino al 2015, quando i delegati della Sessione della Conferenza Generale prenderanno una decisione in base ai risultati della Commissione di Studio sulla Teologia della Consacrazione. Formata l’anno scorso, questa commissione ha il compito di preparare e consegnare una relazione al Consiglio annuale 2014, incontro di lavoro della Conferenza Generale.

Questa commissione è stata istituita in seguito alla richiesta fatta durante la Sessione 2010 della Conferenza Generale di uno studio sulla teologia biblica della consacrazione. Essa si è incontrata la prima volta poco dopo le decisioni indipendenti prese da due Unioni di Federazioni della Chiesa Avventista del Settimo Giorno – Columbia e Pacific – le quali avevano votato di consacrare i pastori senza tener conto del genere. Da allora, i vertici della chiesa hanno ribadito la richiesta che le unioni attendano le conclusioni della commissione.

Spetterà ai delegati del Consiglio annuale 2014 della Conferenza Generale di raccomandare qualche azione, in base alle conclusioni della commissione, alla Sessione della Conferenza Generale che si terrà a San Antonio, Texas, nel 2015.

In Danimarca ci sono oltre 2.500 avventisti.

Condividi su:

Notizie correlate

La morte di un papa

La morte di un papa

Davide Romano - Lunedì 21 aprile alle ore 7:35 è stata data notizia della morte di papa Francesco. La notizia, come sempre accade quando muore un Papa, ha scosso molti ed ha immediatamente messo in moto, in Italia e nel mondo, il formidabile apparato mediatico che in...

La parola del giorno: speranza

La parola del giorno: speranza

Un sentimento di attesa fiduciosa nella realizzazione, presente o futura, di quanto si desidera. Così la Treccani definisce la speranza. Come interpretarla alla luce del vangelo?  David Thiele – Oggi, la speranza è espressa con una certa approssimazione. Suggerisce...

Nuova edizione del mese del libro delle Edizioni ADV

Nuova edizione del mese del libro delle Edizioni ADV

Dall'1 al 31 maggio torna il mese del libro. Evento che la casa editrice ADV organizza da alcuni anni per promuovere l’importanza della lettura e offrire l’opportunità di accedere ad alcune offerte particolari. Quest’anno il catalogo si caratterizza in particolare per...

Pin It on Pinterest