Carolina Dall’Antonia – Nel weekend 10-12 novembre, presso il Centro “Casuccia Visani” a Poppi, in Toscana, si è svolto il corso Certificato di Leadership dei Ministeri Avventisti della Famiglia (Maf) 2.0 (livello 1). Sono stati ventidue i direttori e i collaboratori locali dei Maf, provenienti da diverse chiese avventiste in Italia, a partecipare a questo evento annuale.
I relatori del corso sono stati quattro: Roberto Iannò, direttore dei Maf, e Maria Antonietta Calà, direttore associato, si sono occupati dei moduli riguardanti i “Fondamenti biblici e teologici per i Ministeri della Famiglia”, “La famiglia come centro per l’evangelizzazione”, l’“Attuazione dei Ministeri della Famiglia ed etica professionale”; Francesca Marchese e Deborah Giombarresi, psicologhe e psicoterapeute avventiste, hanno presentato i moduli sulle “Famiglie nella società” e sulle “Dinamiche matrimoniali e familiari”. All’appuntamento di quest’anno, purtroppo, non hanno potuto partecipare Rainer Wanitschek, direttore dei Maf alla Regione intereuropea, e sua moglie Elvira. Infatti, hanno dovuto annullare la loro presenza per problemi di salute.
Il corso è stato molto edificante. Ha permesso ai partecipanti di comprendere la grande importanza della famiglia quale fondamento della chiesa e della società. Inoltre, ha fornito competenze e strumenti per sostenere e rafforzare le famiglie delle comunità locali, con lo scopo di renderle più forti e unite. In questo modo svolgeranno meglio l’importante compito di crescere i propri figli secondo i principi cristiani e di testimoniare l’amore di Dio al prossimo.
I relatori, con la loro preparazione, la loro esperienza e il loro spirito cristiano, hanno saputo trasmettere anche l’amore e la dedizione con cui svolgere questo ministero in favore delle famiglie. Non sono mancati i momenti di condivisione e di confronto con fratelli e sorelle nella fede provenienti da diverse comunità, in cui abbiamo potuto discutere e riflettere insieme su vari aspetti dell’argomento in questione.
L’evento si è concluso con la cerimonia di consegna del “Certificato di leadership per i Ministeri della Famiglia” a coloro che quest’anno hanno concluso il percorso formativo. Gli altri, invece, si sono dati appuntamento all’anno prossimo per affrontare i restanti cinque moduli del corso e trascorrere altri bellissimi momenti insieme, all’insegna della spiritualità e della comunione con Dio e reciproca. Sarà anche l’occasione per assaporare di nuovo l’ottima cucina di Rebeca e Petru Havresciuc.
[Foto pervenute dai Maf]