Monaco. Preghiere per la pace durante la Conferenza sulla sicurezza
22 Febbraio 2023

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista della Baviera ha partecipato per la seconda volta alle preghiere per la pace durante la Conferenza sulla sicurezza 2023 tenuta a Monaco, in Germania, dal 17 al 19 febbraio. I momenti di orazione individuale si sono tenuti nella chiesa cattolica Bürgersaalkirche della capitale bavarese, organizzati da ordini religiosi, organizzazioni umanitarie, comunità spirituali, chiese della città e associazioni.

Mentre i politici di tutto il mondo erano riuniti nell’hotel "Bayerischer Hof" per discutere i temi attuali della sicurezza globale, a un isolato di distanza varie iniziative accompagnavano l’incontro internazionale con preghiere per la pace e la fratellanza. All’insegna del motto "Pregate per la pace", ogni chiesa, gruppo e associazione partecipante ha organizzato un’ora di riflessione, meditazione e preghiera (dal 17 al 19 febbraio). La Chiesa avventista bavarese ha tenuto il momento di venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 16, come informa l’agenzia stampa Apd.

Giustizia, pace, sicurezza 
Nel suo breve messaggio centrato sul testo biblico di Isaia 32:17, il pastore della chiesa avventista di Monaco, Eric Hensel, ha parlato di una "spirale salutare" di pace e giustizia. La pace e la sicurezza sono il risultato della giustizia. Tuttavia, se questa spirale venisse invertita, diventerebbe un circolo vizioso di ingiustizia e guerra. 
"Allora, come si crea la pace?", ha chiesto Hensel al pubblico presente. Ha quindi sviluppato la sua risposta partendo dalla radice del termine ebraico shalom. "Completezza" e "compimento" appartengono a questa parola, così come "tranquillità", "ripagare" e "ripristinare". 

“Invito a pensare alla ‘pace’ in termini di ‘completezza’, ‘pienezza’ e ‘interezza’”, ha affermato Hensel.

Il programma di un’ora, arricchito da canti e musica, oltre alla riflessione biblica e alle preghiere, è stato progettato da Franz Fink, docente emerito presso l’Accademia musicale della cattedrale di Ratisbona.

[Foto: Steve Kamatis. Fonte: Adventistischer Pressedienst-Apd]

 

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest