Nel clima economico incerto, la Chiesa affronta con fiducia il futuro
13 Ottobre 2016

m36-consiglio-annuale-2016_juan_prestol_

ARnews/Il Messaggero Avventista online – Nel mondo, la Chiesa cristiana avventista affronta le stesse condizioni economiche di qualsiasi azienda. È quanto ha evidenziato il tesoriere della Chiesa mondiale, Juan Prestol-Puesán, lunedì 10 ottobre, introducendo il suo rapporto al Consiglio annuale in corso negli Stati Uniti. Rivolto ai delegati, Prestol-Puesán ha affermato che il dollaro forte nei confronti di otto valute globali ha come conseguenza che «reddito, liquidità e livelli di capitale circolante della chiesa impiegheranno del tempo per tornare ai livelli in cui erano prima del 2015».

Le monete che hanno perso valore nei confronti del dollaro statunitense sono: il dollaro canadese, il real brasiliano, il peso messicano, l’euro, il dollaro australiano, il rand sudafricano, il won sudcoreano e la sterlina britannica.

Tassi di cambio ridotti significano meno dollari, quando le valute straniere arrivano negli Stati Uniti, con conseguenze sull’importo disponibile nel bilancio della chiesa. Prestol-Puesán e Ted N. C. Wilson, presidente della Chiesa mondiale, hanno parlato anche delle sfide finanziarie affrontate nella sede mondiale lo scorso settembre, in un incontro speciale avuto con i dipendenti.

«L’impatto delle svalutazioni rimarrà finché il valore di queste monete sarà inferiore a quello del 2014», ha spiegato Prestol-Puesán ai delegati, «Ci aspettiamo che il dollaro forte degli Stati Uniti non duri più di due o tre anni. Altrimenti dovremo effettuare cambiamenti significativi al bilancio».

Un risultato immediato è che il Comitato di pianificazione strategica e definizione del budget ha raccomandato la sospensione del piano di aggiungere l’uno per cento all’anno al fondo d’esercizio, mantenendolo al 45 per cento del bilancio fino al 2020. A quel tempo, la moratoria sarà rivista dall’Annual Council (Consiglio annuale) di quell’anno.

«Stiamo facendo del nostro meglio per gestire le risorse che abbiamo senza farci prendere dall’agitazione», ha aggiunto Prestol-Puesán, «Il nostro bilancio per il 2017 è equilibrato, ma ha bisogno della benedizione del Signore».

Inoltre ha invitato la dirigenza mondiale della chiesa a tenere sempre presente che sono i sacrifici di 19,5 milioni di avventisti in tutto il mondo a finanziare la missione del movimento.
«Quando restituiscono la decima e danno le offerte, condividono una parte della propria vita», ha affermato, «Cari dirigenti, ricordiamoci che quando (i membri) danno, termina la loro gestione e inizia la nostra».

(Foto: Brent Hardinge/ANN)

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest