Maol/Samuele Barletta – Dall’8 al 16 giugno, sei famiglie pastorali hanno vissuto un’entusiasmante esperienza nella settimana Newstart, a Casuccia Visani (Poppi). Organizzato per la quarta volta dalla Lega Vita e Salute, in collaborazione con l’Uicca e l’Associazione pastorale allo scopo di investire sulla formazione nell’ambito della salute, il programma ha centrato l’obiettivo. Lo scetticismo che «aleggiava» a inizio settimana, specie tra gli affezionati delle proteine, è andato scemando grazie all’ottimo lavoro realizzato dallo staff che ha permesso a tutti i partecipanti di verificare il benessere di una vita sana e di un’alimentazione vegana. Attraverso gli approfondimenti medici, le attività fisiche, il menù vario e gustoso abbiamo riscontrato effettivamente, dopo una sola settimana, dei miglioramenti nei test clinici (glicemia, colesterolo, ecc).

«Il gruppo di pastori scelto anche quest’anno ha lavorato molto su di sé, attraverso dibattiti e dinamiche di gruppo da cui ricavare principi generali e consapevolezze personali per presentare il tema della salute nelle chiese con competenza, equilibrio e buona motivazione», ha affermato Ennio Battista, responsabile della Lega Vita e Salute. «Come è stato fatto con altri pastori che hanno vissuto questa esperienza, la Lega Vita e Salute monitorerà le attività di questo gruppo durante l’anno per essere di aiuto a promuovere nuove attività e progetti per fare crescere la sensibilità nei membri di chiesa sui temi del benessere».

A testimonianza della piena riuscita del programma, invitiamo a leggere l’intervista ai pastori e ai membri dello staff, cliccando qui.

 

Condividi