Donatella Listorti Nalin – Martedì 21 novembre, alle ore 15.30, una trentina di persone, tra familiari amici e membri della chiesa avventista di Padova, hanno partecipato ai funerali di Noemi Comis, vedova Precoma, spentasi all’età di 93 anni. Le esequie si sono tenute nella Sala del Commiato del Cimitero Maggiore di Padova.
Noemi era ospite degente della casa di riposo “Casa Mia” di Forlì da diversi anni, ma i figli hanno desiderato svolgere la cerimonia funebre a Padova, dove era conosciuta.
Il past. Alan Codovilli ha dato il benvenuto a tutti i presenti e ha raccontato alcuni aneddoti che hanno delineato la vita di questa sorella nella fede alla quale ha dedicato alcuni testi della Bibbia. Poi, Filippo Brocadello ha enunciato una lettera che il figlio Rossano ha dedicato alla mamma, donna forte e speciale. Diversi fratelli e sorelle nella fede hanno reso, a loro volta, la testimonianza di alcune memorie storiche vissute assieme a Noemi all’interno e all’esterno della chiesa.
È stato ricordato il suo amore per il Signore e soprattutto per il prossimo, perché era una donna allegra, generosa e altruista. Uno dei suoi testi biblici preferiti era: “Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale…” (Colossesi 4:6).
Mutuando le parole di Paolo apostolo, si può dire che: “Ha combattuto il buon combattimento, ha terminato la corsa, ha serbata la fede…” (2 Timoteo 4:7-8).
Come comunità ci stringiamo attorno ai figli Riccardo, Raffaele e Rossano che manterranno certamente nel loro cuore il ricordo di questa splendida mamma, figlia di Dio.
Sappiamo che questo non è un addio, ma un arrivederci a presto! Vieni Signore Gesù.
[Foto pervenuta dalla comunità in oggetto]