Personalizzare l’assistenza ospedaliera
27 Gennaio 2015
Personalizzare l’assistenza ospedaliera
27 Gennaio 2015

Corso LEga vita e Salute_firenzeLa Lega Vita&Salute organizza a Firenze un corso Ecm diretto dal dott. Franco Berrino

Notizie Avventiste – L’assistenza ospedaliera aiuta in maniera più efficace il paziente nel decorso della sua patologia quando offre cure person-centered e tiene conto della dinamiche mente-corpo. Per offrire aggiornamenti sulle esperienze di umanizzazione e personalizzazione dell’assistenza ospedaliera, la Lega Vita&Salute organizza il corso “L’assistenza ospedaliera personalizzata”. Una giornata di studi che si svolgerà a Firenze, martedì 3 febbraio, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso la Sala conferenze dell’Istituto avventista di cultura biblica, in Viuzzo del Pergolino 8, a Firenze. Direttore scientifico del corso è il dott. Franco Berrino, dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Il corso è accreditato per tutte le professioni sanitarie, è aperto a 40 partecipanti e offre 6,5 crediti. È comunque aperto anche a tutti, studenti universitari compresi, senza crediti Ecm.

Notizie Avventiste ha rivolto alcune domande a Ennio Battista, responsabile della Lega Vita&Salute.

Notizie Avventiste: Che cos’è l’assistenza ospedaliera personalizzata?
Ennio Battista: Non c’è una definizione precisa. Si tratta di iniziative, pratiche di sostegno e cura che tengono conto delle peculiarità psicofisiche del paziente. E abbracciano un’idea globale di salute. Per cui oltre alle cure tradizionali, si individuano altre risorse, tra cui l’affetto di familiari e parenti, per esempio, attività di miglioramento della qualità della vita e le risorse spirituali.

N. A.: Quali temi saranno trattati, in generale, nel corso?
E. B.: Nel convegno sono state riunite alcune esperienze di eccellenza nell’ambito dell’assistenza ospedaliera. Come gli studi del dottor Lissoni a Monza, che hanno valutato l’impatto della fede nel miglioramento delle cure chemioterapiche in pazienti colpiti da tumore al polmone. O i progetti che considerano l’importanza delle differenze culturali nelle cure ospedaliere in una società multietnica.

N. A.: Come nasce l’idea di questa giornata di studi?
E. B.: Dalla necessità sempre più urgente di uscire da schemi standardizzati di cura e assistenza troppo legati agli strumenti tecnologici e sempre meno alle risorse umane, come la valorizzazione del rapporto medico-paziente. D’altronde, da sempre Vita&Salute ha promosso una visione della salute che considera non solo i fattori fisici ma anche emozionali, sociali e spirituali. E oggi la scienza medica più avanzata, come potremo scoprire durante il convegno, rivela l’importanza di tutti questi elementi nell’intervento terapeutico.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 055 23 26 289.
Per scaricare la locandina, il programma e la scheda di iscrizione al corso, cliccare qui.

La Lega Vita&Salute è un’associazione laica, aperta ai contributi di tutti coloro che vogliono cooperare al benessere delle persone e dell’ambiente. La nostra laicità non ci impedisce però di ispirarci ai valori del cristianesimo, in particolare al concetto di fratellanza universale, che ci spinge a guardare verso l’altro indipendente dal suo credo e dal colore della sua pelle. Come a una persona uguale a noi.
www.vitaesalute.net

Condividi su:

Notizie correlate

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Bibbia Expo a Catania

Bibbia Expo a Catania

Anna Ciminello - In Via dei Crociferi, antica e storica strada catanese, presso la chiesa S. Francesco Borgia, prestigiosa e ricca chiesa appartenente all’ordine dei gesuiti, si è inaugurata il 27 novembre la Bibbia Expo. La mostra itinerante ha sostato fino al 1°...

Pin It on Pinterest