Flavio Gasperin – Giovedì 7 settembre 2023, la chiesa avventista di Pordenone ha subito una grave perdita. Si è spento il suo fondatore, Angelo Tassan. Il 23 marzo 2022 aveva festeggiato 100 anni di vita. Il Signore gli ha concesso una bellissima famiglia e la grazia di vivere una lunga esistenza a lui consacrata.
Angelo era appassionato della Parola di Dio e della missione. Instancabile lavoratore e ricercatore delle verità bibliche, ha lasciato a noi tutti un grande esempio di umanità e di fede. Nonostante l’età, è stato sostanzialmente lucido fino alla fine. Si è addormentato serenamente nell’attesa del Signore dopo una breve passeggiata. I funerali sono stati celebrati sabato 9 settembre a Pordenone, alla presenza di rappresentanti di altre chiese avventiste dell’Italia nord-est dove Angelo era conosciuto.
Un breve ricordo
Negli anni ‘60, scrive Umberto Canovese della chiesa avventista di Padova, Angelo Tassan aveva conosciuto Angelo Iacono e con lui aveva contribuito alla creazione di un gruppo di credenti a Monselice e a Padova, colportando di casa in casa nel dopo lavoro. Andato in pensione, si era è trasferito in provincia di Pordenone vicino al figlio Mauro. Anche lì, con la sua dedizione ed il suo pacato sorriso, ha aiutato la costituzione dell’attuale chiesa.
“Caro Angelo, per noi sei un dono. Porteremo sempre nel cuore la memoria dei tuoi saldi principi e dei tuoi insegnamenti” è il messaggio della comunità avventista di Pordenone.