Porte di libertà. L’Expo della Riforma a Wittenberg
22 Maggio 2017


Aperta il 20 maggio l’esposizione universale su sette ambiti in cui il protestantesimo ha giocato un ruolo attivo.

Riforma.it – Durante i giubilei cattolici si aprono le porte sante; il giubileo dei cinquecento anni della Riforma protestante apre invece sette “porte di libertà”: Benvenuto, Spiritualità, Giovani, Giustizia/Pace/Integrità del Creato, Globalizzazione, Ecumenismo e Religioni, Cultura. Sette “porte aperte” dedicate ad altrettanti temi su cui la Riforma protestante ha interrogato e continua a interrogare la società, influenzandola e modellandola, in questi cinquecento anni.

Questa grande esposizione universale, una sorta di Expo della Riforma, è stata inaugurata sabato 20 maggio a Wittenberg e resterà aperta fino al 10 settembre, tutti i giorni eccetto il martedì. Sedici settimane di eventi, discussioni, dibattiti, laboratori, concerti, spettacoli, ma anche vere e proprie esperienze sensoriali in sette luoghi (che alternano architetture moderne e spazi verdi e all’aperto) creati nel centro della città, per scoprire in modo inaspettato e sorprendente le idee, ma anche i colori, i suoni, i sapori del movimento “che 500 anni fa ha cambiato il mondo”.

Ogni settimana affronterà un tema specifico: non soltanto gli argomenti delle sette porte della libertà, ma anche Europa, lavoro, formazione, famiglia, media, diritti umani…

La prima delle sette porte, quella che i visitatori trovano arrivando dalla stazione ferroviaria, offre, oltre all’accoglienza (informazioni, materiali, proposte di visita in tedesco e inglese) e un luogo per rilassarsi, una vista panoramica sulla città dai 27 metri della sua costruzione a forma di Bibbia, che è stata progettata dagli studenti della Bauhaus-Universität di Weimar.

Tra le altre porte, diverse (Giovani, Giustizia, Globalizzazione…) offrono uno sguardo al futuro, perché l’intento dell’esposizione è di rivolgersi non solo al passato, alla commemorazione, ma anche (forse soprattutto) al XXI secolo, ai giovani, alle nuove forme di comunicazione, come spiega nel video di presentazione Margot Kaßmann, teologa e vescovo luterana e ambasciatrice della Chiesa evangelica in Germania (Ekd) per il Cinquecentenario della Riforma. Mettere a confronto diversi punti di vista per rispondere alla domanda: “Qual è il significato della Riforma oggi?”.

L’obiettivo e l’auspicio degli organizzatori è di attirare a Wittenberg il mondo intero, in modo ecumenico, per celebrare il movimento: non soltanto le chiese protestanti, ma tutte le religioni e soprattutto organizzazioni internazionali, operatori culturali, la società civile. Una manifestazione che vuole essere “ecumenica, interreligioso, internazionale” con uno spazio alla conoscenza e alla creatività.

Una cartina interattiva e un’app dedicata (che contiene anche un’audioguida) facilitano la partecipazione ai numerosi eventi, il cui calendario è già online, indicandone le sedi.

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest