Potenza. L’ultima cena di Gesù
13 Giugno 2023

Donata Mollica – Venerdì 7 aprile, la comunità avventista di Potenza e alcuni amici, in tutto una quarantina di persone, hanno accolto l’invito a partecipare a un singolare appuntamento di riflessione sul tema dell’ultima cena di Gesù. Singolare perché la modalità scelta è stata quella ludica. Prendendo spunto dal famoso gioco di ruolo “Cena con delitto”, gli invitati hanno interpretato i personaggi precedentemente assegnati loro.

L’obiettivo della serata era smascherare non solo Giuda, “autore” del delitto in questione (tradisce Gesù che viene crocifisso, ndr), ma anche gli altri protagonisti della storia quali i discepoli, lo stesso Gesù, e poi Tabita, Levi e quei personaggi che in vario modo hanno incrociato la propria vita con quella di Cristo. È stata una vera attività investigativa fatta di osservazioni, interrogatori, indizi, sospetti.

Al termine, tolti gli abiti dell’epoca, ciascuno ha fatto i conti, seppur giocosamente, con il proprio livello di conoscenza dell’argomento trattato e con la voglia, una volta tornati a casa, di aprire la Bibbia e approfondire “quel” personaggio.

Oltre alla cura dell’abbigliamento, alla quale ognuno si è dedicato, anche le pietanze scelte per la cena hanno voluto richiamare quelle tipiche dei giorni della Pasqua ai tempi di Gesù.

Una serata riuscitissima, se si pensa che l’obiettivo era quello di riflettere sull’ultima cena provando in qualche modo a immedesimarsi nella vicenda, e farlo in condivisione con gli altri, con cuore leggero e aperto, come piace al Signore.

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest