Primo congresso dei Ministeri Femminili in Burkina Faso. Presente la ministra Laure Zongo
15 Febbraio 2018


ARnews/Maol
– Le donne avventiste del Burkina Faso hanno organizzato il loro primo congresso nazionale nella capitale, Ouagadougou, alla fine di dicembre 2017, per preparare altre iniziative ed eventi dei Ministeri Femminili (Mmff) nel 2018. All’evento, durato una settimana, era presente Laure Zongo, ministra degli Affari femminili, della Solidarietà e della Famiglia del governo del Burkina Faso, che è stata nominata presidente del congresso.

L’evento si è concluso con una marcia per le strade di Pissy, zona popolare di Ouagadougou. È la prima volta che una manifestazione di donne come questa si svolge nel Paese. «Abbiamo avuto ritiri spirituali, raduni, ma è finalmente arrivato il tempo, per noi donne avventiste, di avere il nostro congresso», ha dichiarato Abiba Thiombiano, responsabile dei Mmff della Chiesa avventista in Burkina Faso.

Il tema «La donna: impegnata e testimone di Cristo» è in linea, secondo A. Thiombiano,  con i preparativi di «Pentecoste 2018», la serie di iniziative evangelistiche della Divisione Africa centro-occidentale, territorio che include anche il Burkina Faso. Tabita Kra, direttrice dei Mmff nella Missione del Sahel orientale, e gli amministratori della Missione del Burkina hanno formato le 57 partecipanti, provenienti da tutto il Paese, sugli aspetti importanti relativi al tema del congresso.

Nel suo discorso alla cerimonia di apertura, la ministra L. Zongo ha espresso ammirazione alle donne avventiste per «il loro comportamento sobrio e premuroso nella società».

Diverse volte e in varie occasioni, le avventiste hanno visitato i centri sociali dove vivono le donne rifiutate, accusate di stregoneria, escluse dalle loro case e dalle loro comunità. L. Zongo ha anche invitato le donne avventiste a pregare per la pace e la sicurezza nella nazione, dal momento che il Burkina Faso è uno dei Paesi della regione del Sahel, dove il terrorismo è aumentato negli ultimi anni.

Prima della chiusura del congresso, T. Kra ha incoraggiato le donne a iscriversi numerose all’evento al femminile in programma il prossimo agosto a Ouagadougou, che vedrà ospiti anche le leader della Divisione e della Chiesa mondiale.

(Foto: West Central Africa Division News)

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest