Promuovere i diritti umani. Un impegno continuo
10 Dicembre 2021
Promuovere i diritti umani. Un impegno continuo
10 Dicembre 2021

Notizie Avventiste – I diritti sono stati visti da molti come principi per il mondo occidentale ma non per tutti, così diventa sempre più importante continuare a celebrare e ricordare i diritti umani. Questa affermazione di John Graz, direttore del Centre International pour la Liberté religieuse et les affaires publiques (Cilrap), situato presso il Campus adventiste du Salève, in Francia, ci ricorda quanto sia ancora lungo il cammino verso un pieno riconoscimento e rispetto dei diritti di tutte le persone.

In questo 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, stabilita dall’Onu nella stessa data in cui nel 1948 venne proclamata la Dichiarazione universale, vogliamo ancora ribadire il dovere di difendere, proclamare e promuovere i diritti. E questo riguarda tutti, ha continuato Graz, perché "i diritti sono l'espressione del meglio dell'umanità, quindi dei valori fondamentali universali". Inoltre "I diritti umani stimolano il bene e, per questo motivo, talvolta disturbano in alcuni luoghi", ha aggiunto.

Una “prova dei benefici dei diritti umani è che molte persone cercano di migrare verso quei Paesi in cui questi diritti sono rispettati" ha concluso Graz, sottolineando la promozione dei diritti umani come mezzo per migliorare la crisi migratoria.

Le affermazioni del direttore del Cirlap sono tratte dal suo intervento al simposio “Droits de l'homme et identité culturelle et religieuse", organizzato presso l’università avventista francese lo scorso 4 dicembre e trasmesso su You Tube.

Ogni anno, il Centro celebra la Giornata dei diritti umani il primo fine settimana di dicembre, in collaborazione con l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohch), l’International Religious Liberty Association (Irla) e con il sostegno dell’Association internationale pour la défense de la liberté religieuse en France (Aidlr France).

Oltre a John Graz, al convengo sono intervenuti, Ibrahim Salama, direttore della sezione Trattati sui diritti umani (Ohchr); Ganoune Diop, segretario generale dell'Irla; Sandra Aragon, responsabile dei diritti umani (Ohchr); Michael Wiener, responsabile dei diritti umani (Ohchr).
 

[Fonte: Eud News]

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Bibbia Expo a Catania

Bibbia Expo a Catania

Anna Ciminello - In Via dei Crociferi, antica e storica strada catanese, presso la chiesa S. Francesco Borgia, prestigiosa e ricca chiesa appartenente all’ordine dei gesuiti, si è inaugurata il 27 novembre la Bibbia Expo. La mostra itinerante ha sostato fino al 1°...

Pin It on Pinterest