Proposte editoriali. Cantiamo insieme, raccolta di inni cristiani
2 Aprile 2014

M11-ADV_cantiamoinsieme-500Edizioni Adv – La lode e il canto sono le manifestazioni più comuni per esprimere in modo comunitario la gratitudine nei confronti del Padre misericordioso, del Figlio ricco di grazia e dello Spirito Santo che agisce in noi come un soffio.

Con la pubblicazione dell’innario «Canti di Lode», nel 2003, l’Unione avventista italiana e le Edizioni Adv hanno cercato di veicolare il rinnovamento nella nostra innologia pur conservando una connotazione classica e sobria.

La raccolta di canti ebraici che fanno parte della Scrittura (i Salmi) sono la testimonianza di una fervente azione liturgica che accompagna il culto di adorazione utilizzando gli strumenti musicali più disparati: cembali, flauti, lira, strumenti a corda, tamburi. Il ritmo e la melodia erano accompagnati da passi di danza. Insomma, l’esplosione della gioia diventa un fiume di suoni e di parole che accompagna la grazia e la poesia della lode.

Ma perché questi momenti di preghiera e di lode espressa attraverso la musica, mantengano il massimo grado di spiritualità, è indispensabile che non ci si accosti ad essa con superficialità, sia nella preparazione, né durante l’esecuzione musicale.

Con questo obiettivo, Maurizio Bassan, autore del presente volume, restando fedele allo spartito originale del nostro «Canti di Lode» e di alcuni inni della Gioventù Avventista, ha selezionato 101 canti creando per ciascuno lo spartito per chitarra.

Viene così presentata una partitura di facile lettura ed esecuzione, adatta sia a musicisti esperti sia a giovani che offrono alla comunità il loro talento musicale.Con questa operazione, l’autore ha voluto far sì che il momento del culto reso a Dio diventi soprattutto un evento gioioso e solenne che coinvolge la chiesa tutta in uno dei momenti più elevati della liturgia di lode.

Il volume, con codice INN/C , è in vendita a 17 euro (per i membri di chiesa 15,30 euro) e può essere ordinato presso il responsabile della Società missionaria della propria chiesa.

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest