Domenica mattina 30 ottobre, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo con il servizio “I mille volti della Riforma”. Il 31 ottobre di ogni anno le chiese protestanti ricordano il giorno in cui un frate agostiniano, Martin Lutero, pubblicò le 95 tesi contro le indulgenze. È la festa della Riforma! Ma la richiesta di una Riforma della chiesa ha una storia ancora più antica, che affonda le sue radici nel movimento valdese e nelle predicazioni di Jan Hus e di John Wycliffe che tra il dodicesimo e il quattordicesimo secolo avevano contestato il papato, il culto dei santi e la corruzione ecclesiastica.
E poi la Riforma fu un movimento europeo che vide in tutto il continente personalità diverse elaborare un pensiero convergente sugli stessi fondamenti teologici… Zwingli, Calvino, Bucero, Knox… i mille volti della Riforma!
Conduce in studio Claudio Paravati; autori: Nadia Angelucci, Giuseppe Bellasalma, Michele Lipori
Le repliche della puntata andranno in onda martedì notte 1° novembre, alle ore 1.10, mercoledì notte 2 novembre, alle ore 1.10, è lunedì notte 7 novembre, alle ore 1.45, sempre su Rai 3.
Per rivedere le puntate di Protestantesimo clicca su VIDEO
Protestantesimo è anche su Facebook e twitter
Email: protestantesimo@fcei.it; protestantesimo@rai.it