Rai 3. Culto evangelico della Riforma 2023
2 Novembre 2023

Domenica 5 novembre, alle ore 10.00, in diretta eurovisione su Rai 3, andrà in onda il Culto evangelico della Riforma, trasmesso dalla chiesa riformata di Bellinzona, un edificio inaugurato nel 1899 per rispondere all’esigenza dei protestanti della Svizzera italiana di professare, liberamente, il loro credo.

L’appuntamento inizia con Claudio Paravati, alle ore 9.55, dallo studio di Protestantesimo, la rubrica della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), che cura l’edizione italiana del culto.

La Domenica della Riforma viene celebrata la domenica successiva al 31 ottobre, data scelta simbolicamente per la nascita della Riforma protestante. Si narra, infatti, che il 31 ottobre del 1517 Martin Lutero affisse pubblicamente le 95 tesi sulle indulgenze, da cui scaturirono i molti eventi che portarono alla nascita delle chiese evangeliche. Si tratta di una data convenzionale perché le chiese furono riformate nel 1525, nella Zurigo di Zwingli e nella Sassonia di Lutero.

Il culto della Riforma è l’occasione per ripensare e ritrovare il fondamento della chiesa, una realtà che deve sempre riformare se stessa.

Il culto, a cura della Rsi, Radiotelevisione della Svizzera Italiana, sarà presieduto dal past. Stefano D’Archino e vedrà la partecipazione della corale della chiesa. All’organo la maestra Raffaella Raschetti.

Rivedi le puntate di Protestantesimo su RaiPlay 
Protestantesimo è anche su Facebook  e twitter 
Email: protestantesimo@fcei.it; protestantesimo@rai.it 

 

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest