Religione, pace e sicurezza
29 Novembre 2016

n45-eud-summit-lr_2016

Un summit globale a Ginevra per promuovere società pacifiche e inclusive, la libertà di religione e la prevenzione dell’estremismo violento.

EUDnews/Notizie Avventiste – L’Association Internationale pour la Défense de la Liberté Religieuse (AIDLR) ha compiuto 70 anni di servizio, quest’anno. Per celebrare questo importante anniversario, ha organizzato un summit globale sul tema “Religioni, pace e sicurezza”, tenutosi nel palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, con l’obiettivo di promuovere società pacifiche e inclusive, la libertà di religione, la prevenzione dell’estremismo violento, di crimini e atrocità.

L’AIDLR è stata fondata nel 1946 grazie all’interesse per la libertà religiosa espressa da due voci principali. La prima era quella di Jean Nussbaum, un medico che conosceva per esperienza il significato di parole come segregazione e molestie a causa delle sue convinzioni personali e della sua fede. La seconda voce influente apparteneva alla signora Eleanor Roosevelt, anche lei molto impegnata nella promozione e nella difesa dei diritti umani.

Questa associazione è nata per diffondere le idee di tolleranza e accoglienza, e per difendere il diritto naturale e inalienabile dell’individuo alla libertà di coscienza; diritto di credere o di non credere; di professare, di praticare e propagare le credenze religiose, o di cambiare religione secondo la propria coscienza.

I circa 50 relatori intervenuti ai tre giorni del summit globale (dal 23 al 25 novembre) hanno espresso sensibilità e impegno professionale nella promozione e difesa dei diritti umani, e diretto l’attenzione dei presenti al rispetto incondizionato che è dovuto all’espressione della propria fede personale. Più volte hanno rivolto appelli all’intera comunità, e in particolare alle istituzioni interessate, a politici, accademici e diplomatici, perché sensibilizzino l’opinione pubblica al rispetto della libertà religiosa.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’ufficio delle Nazioni Unite sulla prevenzione del genocidio e sulla responsabilità di proteggere, e il Ministero degli Esteri del governo spagnolo.

In occasione dei suoi 70 anni, l’AIDLR ha istituito  il Premio internazionale di eccellenza “Ambasciatori per la libertà e la pace – Jean Naussbaum ed Eleanor Roosevelt”, per riconoscere alcuni “Ambasciatori di Pace”, persone che si sono distinte per il loro interesse e impegno nella difesa della libertà religiosa.

Parole di apprezzamento per l’organizzazione di questo vertice sono stati espressi a Liviu Olteanu, segretario generale della AIDLR. Il suo lavoro ha permesso di riunire diversi esponenti delle Nazioni Unite, diplomatici, politici e accademici. L’obiettivo di questo incontro era quello di creare una piattaforma internazionale di dialogo, scambio di informazioni, esperienze e pratiche di pace e inclusione: un coro di accordo per riuscire a ottenere il risultati sperati.

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest