Sabato prossimo dedichiamo del tempo alla preghiera per le famiglie in lutto e per i feriti in Chiapas e a Manchester
25 Maggio 2017

Lina Ferrara – Due gravi fatti di questa settimana, avvenuti a un giorno di distanza l’uno dall’altro, sono costati la vita a tanti giovani innocenti.

Il primo è una disgrazia che ha colpito nel cuore la chiesa cristiana avventista dello stato di Chiapas, in Messico. Un pullman carico di giovani e adolescenti di ritorno a casa dopo aver trascorso alcuni giorni in un grande ritiro spirituale, è improvvisamente precipitato in un burrone di 90 metri, la sera del 21 maggio. Finora i morti sono 17, i feriti 26. La polizia indaga ancora per capire le cause dell’incidente avvenuto nella regione montuosa di Motozintla. La chiesa messicana è in lutto per questa disgrazia.

Il secondo è una tragedia che ha colpito un Paese più vicino a noi geograficamente. La sera del 22 maggio, un kamikaze si è fatto esplodere, a Manchester, nel Regno Unito, alla fine di un concerto affollato di bambini e teenager. 22 i morti accertati, oltre 60 i feriti. L’attacco terroristico ha scioccato tutti. La chiesa inglese, l’Unione avventista di Regno Unito e Irlanda, e la Divisione transeuropea hanno inviato messaggi di condanna dell’attacco insensato e di cordoglio alle famiglie delle vittime. Anche i responsabili dell’Aidlr in Europa hanno espresso solidarietà al popolo britannico con un comunicato stampa. Due chiese cristiane avventiste di Manchester, vicine al luogo dell’attentato, hanno aperto le porte per accogliere le persone e dare conforto.

Davanti a queste tragedie, il past. Stefano Paris, presidente dell’Uicca, rivolge un invito alle chiese in Italia.
«Il nostro animo è profondamente colpito da questi due dolorosi eventi, che se pur diversi e lontani da noi, ci rendono partecipi di tanta sofferenza, soprattutto perché sentiamo tutti i ragazzi e i bambini come figli nostri, ovunque essi siano. E nei volti sconvolti dei genitori, rivediamo il nostro viso, lo stesso dolore.

Pur se con il cuore pesante, rivolgiamoci a Dio e preghiamo per i fratelli e le sorelle in Messico, perché ricevano consolazione dalla beata speranza del ritorno di Gesù che asciugherà ogni lacrima e distruggerà il male, e dalla vicinanza della chiesa. Preghiamo per le famiglie di Manchester, che hanno perso i loro cari, e per tutti i feriti. Che in questi momenti possiamo essere ancora di più portatori di pace e dell’amore di Dio.

Invito tutte le chiese in Italia a dedicare, sabato 27 maggio, un momento di preghiera per le famiglie del Chiapas, per quelle di Machester e per i tanti feriti che sono negli ospedali. Ancora una volta sento forte il desiderio di ripetere “Vieni, Signore Gesù!”».

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest