Sabato prossimo dedichiamo del tempo alla preghiera per le famiglie in lutto e per i feriti in Chiapas e a Manchester
25 Maggio 2017
Sabato prossimo dedichiamo del tempo alla preghiera per le famiglie in lutto e per i feriti in Chiapas e a Manchester
25 Maggio 2017

Lina Ferrara – Due gravi fatti di questa settimana, avvenuti a un giorno di distanza l’uno dall’altro, sono costati la vita a tanti giovani innocenti.

Il primo è una disgrazia che ha colpito nel cuore la chiesa cristiana avventista dello stato di Chiapas, in Messico. Un pullman carico di giovani e adolescenti di ritorno a casa dopo aver trascorso alcuni giorni in un grande ritiro spirituale, è improvvisamente precipitato in un burrone di 90 metri, la sera del 21 maggio. Finora i morti sono 17, i feriti 26. La polizia indaga ancora per capire le cause dell’incidente avvenuto nella regione montuosa di Motozintla. La chiesa messicana è in lutto per questa disgrazia.

Il secondo è una tragedia che ha colpito un Paese più vicino a noi geograficamente. La sera del 22 maggio, un kamikaze si è fatto esplodere, a Manchester, nel Regno Unito, alla fine di un concerto affollato di bambini e teenager. 22 i morti accertati, oltre 60 i feriti. L’attacco terroristico ha scioccato tutti. La chiesa inglese, l’Unione avventista di Regno Unito e Irlanda, e la Divisione transeuropea hanno inviato messaggi di condanna dell’attacco insensato e di cordoglio alle famiglie delle vittime. Anche i responsabili dell’Aidlr in Europa hanno espresso solidarietà al popolo britannico con un comunicato stampa. Due chiese cristiane avventiste di Manchester, vicine al luogo dell’attentato, hanno aperto le porte per accogliere le persone e dare conforto.

Davanti a queste tragedie, il past. Stefano Paris, presidente dell’Uicca, rivolge un invito alle chiese in Italia.
«Il nostro animo è profondamente colpito da questi due dolorosi eventi, che se pur diversi e lontani da noi, ci rendono partecipi di tanta sofferenza, soprattutto perché sentiamo tutti i ragazzi e i bambini come figli nostri, ovunque essi siano. E nei volti sconvolti dei genitori, rivediamo il nostro viso, lo stesso dolore.

Pur se con il cuore pesante, rivolgiamoci a Dio e preghiamo per i fratelli e le sorelle in Messico, perché ricevano consolazione dalla beata speranza del ritorno di Gesù che asciugherà ogni lacrima e distruggerà il male, e dalla vicinanza della chiesa. Preghiamo per le famiglie di Manchester, che hanno perso i loro cari, e per tutti i feriti. Che in questi momenti possiamo essere ancora di più portatori di pace e dell’amore di Dio.

Invito tutte le chiese in Italia a dedicare, sabato 27 maggio, un momento di preghiera per le famiglie del Chiapas, per quelle di Machester e per i tanti feriti che sono negli ospedali. Ancora una volta sento forte il desiderio di ripetere “Vieni, Signore Gesù!”».

 

Condividi su:

Notizie correlate

Preghiere di ringraziamento e lode

Preghiere di ringraziamento e lode

Spesso c’è un’“asimmetria” tra il fervore delle preghiere volte a chiedere l’aiuto di Dio e la freddezza di quelle di ringraziamento, una volta ricevuto il sostegno. Riflettiamo insieme a partire da alcuni testi biblici. Corina Matei – Quando pensiamo alla gratitudine...

Incendi in California. Adra e Acs sostengono le famiglie colpite

Incendi in California. Adra e Acs sostengono le famiglie colpite

Istituiti fondi per l’emergenza. Le chiese fungono da rifugi per gli sfollati e le persone evacuate. Notizie Avventiste - L'Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) collabora con l’Adventist Community Services (Acs)  nel supportare la popolazione della...

Jesi. Gemellaggio con i giovani di Forlì

Jesi. Gemellaggio con i giovani di Forlì

Lucia Maiolatesi – Sabato 14 dicembre, noi Compagnon (giovani dai 16 ai 21 anni, ndr) della comunità avventista di Jesi ci siamo recati nella chiesa di via Curiel a Forlì per vivere un gemellaggio con i giovani del luogo, organizzato anche in compagnia dei nostri...

Padova. Lettere per la città

Padova. Lettere per la città

Donatella Listorti – Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre, una ventina di persone della chiesa avventista di Padova, insieme agli scout Aisa, hanno distribuito lettere di testimonianza in città. Se lo scorso anno erano state distribuite circa 300 lettere, quest’anno...

Pin It on Pinterest