Al via il campo scout internazionale degli avventisti europei.
Notizie Avventiste – Dal 31 luglio al 5 agosto, 2.700 scout dell’Europa occidentale e meridionale si riuniranno nel campus dell’Università di Friedensau, nei pressi di Magdeburgo, in Germania. La Regione intereuropea (Eud) della Chiesa avventista, insieme ai Dipartimenti per la Gioventù dei 14 Paesi partecipanti, organizza questo evento internazionale che si svolge ogni quattro anni. Il Camporee Eud, giunto alla quattordicesima edizione, offre a ragazzi e ragazze tra i 12 e i 15 anni una settimana di apprendimento e avventura nella natura, di attività scoutistiche e di approfondimento della fede cristiana. È anche il luogo in cui si stringono nuove amicizie che superano i confini nazionali. Circa 300 collaboratori contribuiscono al successo dell’incontro.
In programma musica, divertimento e riflessioni. Le numerose attività scout, i laboratori, le iniziative all’aria aperta e i progetti creativi consentiranno ai ragazzi non solo di incontrarsi ma anche di scoprire i propri doni e condividerli. Il tema "Seguimi! Condividi la tua storia” è un invito a guardare a Gesù come esempio e a seguirlo nel suo cammino, raccontando le proprie esperienze e vivendo la fede cristiana in modo molto pratico nella quotidianità.
Tra i partecipanti non mancherà anche un gruppo di scout proveniente dall’Italia. “Si tratta di un’esperienza di vita unica, per fare nuove amicizie, per provare e scoprire un sacco di attività e laboratori, e per approfondire il proprio rapporto con Gesù” dicono i responsabili degli scout Aisa sul sito giovaniavventisti.it.
Riferendosi al tema aggiungono: “Il protagonista non è altro che Gesù che venne in questo mondo più di 2000 anni fa per cambiare la nostra vita per sempre. Con lui possiamo sperimentare gioia, pace, speranza, amore e molto altro ancora in maniera autentica! Durante questo Camporee ricorderemo la storia di Gesù attraverso il Vangelo di Giovanni. Il discepolo lo scrisse perché desiderava che tutti conoscessero Gesù personalmente e credessero in lui. Voleva che tutti accettassero l’invito di Gesù: ‘Seguimi’”.
Il campo scout internazionale torna a Friedensau dopo 22 anni. I dirigenti dell’Università sono felici di contribuire a rafforzare nei giovani “valori condivisi come l’amicizia, l’internazionalità, la vicinanza alla natura e la fede, da vivere durante questo evento colorato e, si spera, privo di temporali”.
Maggiori informazioni sul Camporee sono sul sito: https://www.eudcamporee.org/
[Fonte: Apd]