Settimana di Preghiera 2015: “Il tempo dell’attesa”
3 Novembre 2015


Commentiamo con il pastore Saverio Scuccimarri, direttore della testata “Il Messaggero Avventista”, il supplemento alla rivista dedicato alle “Letture per la Settimana di Preghiera 2015″. Il tema di quest’anno è: “Il tempo dell’attesa. La delicata arte di vivere tra il presente e l’eternità”. Cos’è la “Settimana di Preghiera”, come si svolge e con quali scopi?

Il supplemento si presenta come una raccolta di letture, una per ogni giorno della settimana. L’articolo di apertura, dal titolo “Questo tempo è il nostro”, è a cura del presidente della Conferenza Generale della Chiesa Cristiana Avventista, il pastore Ted Wilson. Scrive che Dio manda degli avvertimenti chiari, dei segni potenti, a tutta l’umanità. Di cosa si tratta esattamente?

Per quali motivi abbiamo la certezza della seconda venuta di Gesù, questa volta in maniera gloriosa, epocale e visibile in tutto il pianeta?

Quanto conta l’adorazione sincera, personale e sentita nei confronti di Dio Creatore e Salvatore, nella propria esperienza di vita e nell’esperienza della salvezza per grazia mediante la fede?

Il grande conflitto fra il male e il bene finisce con il ritorno di Cristo, che comporta anche la risurrezione dei morti e la vita che riprende per tutta l’eternità. Cosa succederà esattamente?

Il pastore Saverio Scuccimarri è anche autore del libro tascabile “La speranza nell’Apocalisse – Il tempo presente alla luce della profezia”. Diverse letture della Settimana di Preghiera citano proprio il libro biblico dell’Apocalisse. Quanto è opportuno riscoprire oggi l’Apocalisse? E perché?

Intervista a cura di Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest