Alessandra Vinci – Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre, il coordinamento Adra di Lentini ha organizzato il Marciapiede Didattico nella scuola media “Riccardo Da Lentini”. La struttura modulare in legno, che riproduce un normale marciapiede cittadino con tutte le difficoltà e gli ostacoli che possono incontrare le persone disabili, è stata montata nella palestra.

Quattro classi hanno avuto modo di partecipare a questo progetto diviso in due fasi. Nella prima parte, la pedagogista Stefania Sudano ha sviluppato il tema della disabilità e i suoi relativi pregiudizi. Nella seconda parte, gli studenti hanno sperimentato la difficoltà ad usare la sedia a rotelle su un marciapiede con diversi ostacoli, tra i quali i veicoli parcheggiati sulle scivole o le deiezioni di animali.

I due testimonial, Agata Giudice e Martino Florio, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’associazione sport per disabili “Life” di Acireale, hanno arricchito queste giornate condividendo la loro esperienza e rispondendo alle domande che ponevano i ragazzi. Il tutto è stato impreziosito dai consigli e le raccomandazioni da parte della polizia municipale.

Sono stati due giorni intensi e impegnativi, però premiati dall’entusiasta partecipazione di alunni, insegnanti e autorità. Ci auguriamo che questo progetto sia vettore di altre importanti iniziative.

Queste le parole della vicepreside: “L’esperienza che avete regalato a tutti noi e soprattutto ai nostri alunni è stata grandiosa. Un’alta lezione di educazione civica, i ragazzi hanno appreso profondamente ma con la leggerezza e la spontaneità che avete trasmesso voi tutti. Siamo noi a dirvi ancora una volta veramente grazie di tutto e a tutti”.

Clicca qui per ascoltare il programma di radio Rvs sull’iniziativa a Lentini.

Il Marciapiede Didattico è stato oggetto di una ricerca sociale dell’università di Firenze. Clicca qui per leggere l’articolo.

[Foto: Ciro Magnano]

Condividi

Articoli recenti