È la frase clou del film di Mel Gibson “La battaglia di Hacksaw Ridge” (2016), andato in onda in prima tv su Canale 5 la scorsa settimana. Racconta la storia di Desmond Doss, il paramedico avventista che, senza aver mai toccato un’arma, salvò 75 soldati feriti durante una battaglia della seconda guerra mondiale.

Notizie Avventiste – Alcuni giorni fa, il pubblico televisivo ha potuto vedere il film “La battaglia di Hacksaw Ridge”, trasmesso in prima tv su Canale 5. Diretto da Mel Gibson, interpretato da un cast di rilievo e vincitore di due Oscar, racconta la storia eroica di Desmond Doss, il giovane avventista che salvò la vita a 75 soldati feriti durante una sanguinosa battaglia sull’isola di Okinawa, nella seconda guerra mondiale.
Leggi anche: Arriva nei cinema italiani la storia di un eroe avventista

La decisione del giovane di arruolarsi nell’esercito come soccorritore ma di non imbracciare le armi e la sua coerenza con i comandamenti biblici gli procurarono derisioni, emarginazione e abusi. Fu messo in prigione e rischiò la corte marziale.
Leggi anche: In guerra armato solo di Bibbia e preghiera

Eppure la fede di Doss e il suo coraggio furono cruciali per la vita di tanti commilitoni. Ne salvò 75 durante un’intera notte, calandoli uno a uno da un dirupo di 30 metri, con una corda annodata in modo da formare un’imbracatura inventata da lui. Calò anche due giapponesi, perché ogni essere umano è creato a immagine di Dio e la vita di chiunque era importante per il giovane obiettore di coscienza.
Guarda il trailer del film

In quelle fondamentali 12 ore, dopo aver calato ogni ferito, Doss ripete “Ti prego, Signore, aiutami a salvarne ancora uno”. Può sembrare una frase inverosimile, invece avvenne proprio così. A rivelarlo è lo stesso Doss (quello vero) nelle sequenze finali del film che si conclude con alcune scene reali: il momento in cui Doss ricevette la Medaglia d’Onore dal presidente Truman alla fine della guerra, le testimonianze di alcuni soldati salvati, un racconto del protagonista.

La storia di Desmond Doss è raccolta in un libro gratuito da scaricare in italiano su: https://chiesaavventista.it/doss/

Sulla stessa pagina web è disponibile una serie di mini video che approfondiscono alcuni temi presenti nel film, tra cui la Bibbia, l’obiezione di coscienza, la preghiera.

 

 

Condividi

Articoli recenti