Notizie Avventiste – Dal 26 novembre, in diverse zone della Siria, prevalgono condizioni di guerra. Ad Aleppo, dove resta in vigore il coprifuoco notturno, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) ha chiuso la sua sede e trasferito gli operatori in luogo sicuro.
Dopo il terremoto dello scorso anno in Siria, Adra aveva iniziato a riparare e ristrutturare molti appartamenti e case nelle varie zone del Paese che erano state colpite. La maggior parte delle opere sono già state completate, riporta l’agenzia stampa Adventistischer Pressedienst (Apd). Adesso, i lavori ancora in corso sono stati interrotti a causa dei disordini, per tutelare gli artigiani locali impegnati nell’attività edilizia e il personale dell’agenzia umanitaria. Di conseguenza, l’ufficio Adra di Aleppo è stato chiuso e tutti gli operatori sono al sicuro. Sono state inoltre adottate varie misure precauzionali nel caso in cui si rendesse necessaria un’evacuazione o un trasferimento all’interno del Paese, rende noto Apd.
Non appena la situazione si sarà calmata di nuovo e il lavoro potrà essere svolto in sicurezza, Adra riprenderà i diversi progetti in atto ad Aleppo.
Fondata nel 1956, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso è sostenuta dalla Chiesa avventista del settimo giorno. Ha una rete di 108 sedi nazionali indipendenti e realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario in situazioni di catastrofe in ogni parte del mondo. Adra offre aiuto a tutti, di qualunque etnia, genere, religione o convinzioni personali, disabilità, età o identità sessuale.
Maggiori informazioni sull’organizzazione umanitaria sono su adraitalia.org/
[Foto: Adra Siria]