Due bambini sono stati feriti. L’attentatore si è tolto la vita. Il presidente della Regione nordamericana invita alla preghiera.
Notizie Avventiste – La Chiesa avventista è profondamente colpita e addolorata per la sparatoria avvenuta il 4 dicembre nella Feather River Seventh-day Adventist School, una scuola elementare della denominazione in California, nei pressi di Oroville. Mercoledì alle 13.00, ora locale, un uomo armato ha aperto il fuoco nell’edificio e poi si è tolto la vita. Due bambini di sei e cinque anni sono stati feriti e ricoverati in ospedale. Le loro condizioni sono critiche ma stabili, dicono i funzionari locali.
Invito alla preghiera
G. Alexander Bryant, presidente della Regione nordamericana (Nad) della Chiesa avventista, ha espresso vicinanza alla scuola e alle famiglie.
“Preghiamo per l’intera famiglia scolastica e per la comunità che lotta contro questa violenza insensata. Chiediamo a tutte le persone, indipendentemente dalla loro fede, di unirsi a noi in preghiera per coloro che sono stati colpiti” ha affermato Bryant.
“Sosteniamo appieno i nostri dirigenti della Federazione di chiese avventiste della California del nord, mentre lavorano a stretto contatto con le autorità locali per affrontare questa tragedia“ ha aggiunto Bryant “Tutti i dipartimenti della denominazione sono impegnati a sostenere gli avventisti e le persone della collettività che sono in crisi. Desideriamo inoltre esprimere la nostra gratitudine ai primi soccorritori e per la competenza e la compassione dello sceriffo locale, che terrà una conferenza stampa questo pomeriggio [di giovedì 5 dicembre, ndt], e della sua squadra. Prevediamo che gli aggiornamenti continueranno ad arrivare da questo canale ufficiale. Ancora una volta invitiamo i nostri membri di chiesa e chiunque altro a pregare e ad aiutare a proteggere la privacy di questa piccola e affiatata comunità in questo momento molto difficile”.
L’accaduto
Nella conferenza stampa del 5 dicembre, lo sceriffo Honea ha ricostruito quanto avvenuto. L’uomo armato era riuscito a entrare nell’istituto con uno stratagemma. Aveva preso appuntamento con un dirigente scolastico per parlare dell’eventuale iscrizione di suo figlio. L’incontro era stato cordiale e l’uomo era andato in giro per visitare l’edificio. Avvicinatosi al bagno, aveva tirato fuori la pistola e aveva iniziato a sparare, ferendo i due bambini piccoli. Poi, rivolta l’arma contro di sé, si era tolto la vita. Non è ancora ben chiaro il movente della sparatoria.
Dichiarazione della Chiesa avventista in California
I dirigenti della Federazione delle chiese avventiste nella California del nord hanno chiesto di pregare per la guarigione dei bambini, per le loro famiglie e per tutta la scuola.
“Esprimiamo profondo dolore per gli eventi accaduti oggi” affermano nella dichiarazione “Gli alunni, i docenti e il personale della Feather River sono ora nelle loro famiglie. Due dei nostri studenti sono in cura per le ferite riportate. Unitevi a noi nella preghiera per questi bambini e i loro cari. Oggi [giovedì 5 dicembre, ndt.], le scuole avventiste [della baia] della California settentrionale rimarranno chiuse per permettere a tutti di stare con le proprie famiglie.
Siamo grati ai coraggiosi agenti del dipartimento dello sceriffo della contea di Butte, che hanno agito rapidamente per proteggere i nostri studenti. Continueremo a lavorare a stretto contatto con lo sceriffo Kory Honea e la sua squadra durante questa indagine. Manterremo una linea di comunicazione aperta con voi man mano che saranno disponibili maggiori informazioni”.
Sono 35 gli studenti delle elementari e delle medie che frequentano la Feather River Seventh-day Adventist School.
Aggiornamenti dopo la conferenza stampa dello sceriffo
I fatti relativi alla sparatoria nella scuola avventista di Feather River sono diventati più chiari dopo la conferenza stampa con l’ufficio dello sceriffo della contea di Butte e altre forze dell’ordine locali, statali e federali. È stato confermato che i due bambini gravemente feriti rimangono in condizioni critiche ma sono stabili.
Inoltre, la polizia ha identificato l’uomo che ha sparato. Si tratta di Glenn Litton, un tempo membro della chiesa avventista di Chico ed ex studente della Paradise Adventist School. Lo sceriffo Kory Honea ha riferito che Litton soffriva di disturbi mentali e aveva un lungo passato criminale. In quanto condannato, Litton non possedeva legalmente l’arma da fuoco utilizzata per sparare. Le forze dell’ordine continuano a cercare informazioni che aiutino a chiarire il movente di Litton. Tuttavia, gli scritti a lui attribuiti suggeriscono che immaginava di essere un “tenente” in quella che sembra essere un’organizzazione fittizia denominata “Alleanza internazionale”.
È stato un attacco isolato. Litton è morto per una ferita da arma da fuoco autoinflitta. Ci sono indicazioni che l’uomo avesse in programma di visitare un’altra scuola avventista il 5 dicembre. Litton ha agito da solo e quindi non persistono minacce contro nessuna scuola, chiesa o altra istituzione avventista del settimo giorno. Lo sceriffo Honea ha reso omaggio al direttore e agli insegnanti della scuola di Feather River, che hanno agito prontamente e con decisione per proteggere e mettere al sicuro gli studenti.
Anche Laurie Trujillo, responsabile del Dipartimento Comunicazioni e Sviluppo della Federazione delle chiese avventiste della California del Nord, è intervenuta alla conferenza stampa e ha dichiarato: “A nome dei dirigenti della Federazione, vorrei esprimere la nostra profonda gratitudine allo sceriffo della contea di Butte, Kory Honea, e alla sua squadra, alla polizia stradale della California e a tutti i primi soccorritori. Questi professionisti esperti si sono precipitati ieri per proteggere i nostri studenti e insegnanti. Siamo anche grati per il supporto aggiuntivo dell’Fbi e stiamo lavorando a stretto contatto con le forze dell’ordine per trovare le risposte tramite le indagini”.
Venerdì 6 dicembre, le scuole avventiste sono state riaperte.
La notizia della sparatoria e questo aggiornamento sono sul sito della Regione nordamericana della Chiesa avventista.
(Lina Ferrara)
(notizia aggiornata il 6 dicembre pomeriggio)