Notizie Avventiste – Gli Adventist Community Services della Chiesa Nordamerica (Nad Acs) lavorano per tenere il passo con l’ultima calamità naturale abbattutasi su Kentucky, Tennessee, Illinois, Arkansas, Missouri e Mississippi, negli Stati Uniti, il 10 e l’11 dicembre. La devastazione è stata subito evidente dai sopralluoghi avvenuti in seguito agli eventi catastrofici.

Lo stato più colpito è il Kentucky, dove 74 persone sono morte e 109 risultano disperse. “Al momento è in corso la valutazione e tre delle nostre Federazioni di chiese sono intente a mettere insieme i loro gruppi Acs per lavorare” ha affermato W. Derrick Lea, direttore dei Nad Acs.

È stata proprio una “famiglia” di tornado quella che è atterrata lo scorso fine settimana nei sei stati del centro del Paese, causando danni considerevoli e decine di vittime. Un tornado particolarmente distruttivo ha attraversato quattro stati in quattro ore. “Le strade sono state completamente distrutte in alcuni luoghi e le comunità hanno subito danni significativi con case ed edifici completamente rasi al suolo e decine di migliaia di persone rimaste senza elettricità” ha riferito Lea.

Mentre Acs si predispone a offrire soccorso, “i dirigenti delle Federazioni di chiese avventiste delle zone hanno dedicato molto tempo a contattare i funzionari statali e gli organismi di risposta ai disastri, inclusa la Croce Rossa americana, per capire i bisogni a cui Acs può rispondere” ha spiegato Lea.

“Poiché Acs è conosciuta a livello nazionale per la sua esperienza nella gestione delle donazioni e dei magazzini, molti stati hanno chiesto ai nostri gruppi di lavorare in questi settori. Intanto diverse chiese hanno iniziato a offrire altri modi di assistenza, dalla distribuzione di prodotti e beni, alla rimozione dei detriti” ha aggiunto Lea.

Da 14 dicembre, Acs si occupa della gestione dei magazzini in Kentucky e Tennessee, mentre le chiese si sono mobilitate per dare aiuto nella rimozione dei detriti. In Arkansas, gruppi di volontari consegnano prodotti e beni in tutta l’area colpita.
“Incoraggiamo le chiese a pregare per la popolazione che è stata colpita e per coloro che amministrano gli aiuti”, ha concluso Lea.

[Foto: Federazione avventista di Kentucky e Tennessee. Fonte: Nad News]

Condividi

Articoli recenti