Summit di formazione per aiutare le vittime della violenza domestica
22 Aprile 2014

N15- Summit end-it-now-web_8bf64fd321Il vertice EndItNow sugli abusi si terrà presso la sede mondiale della Chiesa avventista ai primi di maggio e mira a preparare persone qualificate nelle chiese

Notizie Avventiste – I dirigenti della Chiesa Avventista del 7° Giorno organizzano un summit di quattro giorni, il mese prossimo, sulla necessità di preparare persone, nelle chiese locali di tutto il mondo, capaci di intervenire prontamente in aiuto alle vittime di abusi.

Il vertice di EndItNow, che continua l’opera di sensibilizzazione sugli abusi iniziata dalla denominazione, si terrà dal 1° al 4 maggio presso la sede mondiale della Chiesa avventista, a Silver Spring, negli Stati Uniti. Il programma di formazione al primo intervento è stato sviluppato dalla Southern Adventist University del Tennessee.

“Ci sono abusi perpetrati nelle case cristiane di cui non abbiamo il minimo sospetto e ciò è inquietante”, ha affermato Heather Dawn Small, responsabile del dipartimento Ministeri Femminili della Chiesa mondiale. “Vogliamo fornire i partecipanti a questo vertice di strumenti in modo che tornino nelle loro chiese e a loro volta possano formare altri a intervenire per aiutare le persone vittime di abusi”, ha aggiunto.

Dal 2001, la denominazione dedica un sabato alla prevenzione degli abusi, solitamente alla fine di agosto. Heather Dawn Small ha rilevato quanto sia importante che una realtà religiosa ammetta il problema e ne promuova la consapevolezza, al fine di portare guarigione e speranza a quanti subiscono abusi. Precedenti campagne annuali si sono concentrate sui maltrattamenti dei bambini, la violenza sulle donne e l’abuso emotivo.

“Le persone devono sapere”, ha affermato Heather Dawn Small, “ciò che si deve fare in caso di abusi. Tante volte il punto di riferimento cui rivolgersi è il pastore, ma anche i pastori devono essere formati su come offrire il primo aiuto”.

Heather Dawn Small ha continuato specificando che bisogna sapere cosa dire e cosa non dire a una persona che rivela di subire abusi; l’ascolto è fondamentale; bisogna poi capire se la persona vuole presentare una denuncia alla polizia o vedere un medico; spesso, sarà necessario essere affiancati da un’assistente sociale che valuterà la situazione.

Inoltre, ha affermato, bisogna saper individuare i segnali che rivelano se il partner potrebbe arrivare a compiere abusi. Uno è il bisogno di controllo.  “Ti dice cosa indossare”, ha spiegato Heather Dawn Small, “come acconciare i capelli, dove andare, non ti rispetta e non ti permette di prendere decisioni”. Un altro segnale è la se si arrabbia quando non si è d’accordo con lui.

Spesso l’abuso fisico, ha continuato Heather Dawn Small, inizia durante il fidanzamento, eppure la coppia si sposa perché spera in un cambiamento . “Stiamo purtroppo scoprendo che molte ragazze vivono relazioni in cui subiscono abusi fisici ed emotivi, ma non riescono a uscire da questo rapporto.

Willie Oliver, direttore associato del dipartimento Ministeri della Famiglia della denominazione, ha confermato che gli abusi avvengono anche nelle case cristiane.

“È nostra responsabilità, come credenti, aiutare le persone che ne hanno bisogno”, ha affermato Oliver. “E dobbiamo farlo verso chi subisce e chi perpetra gli abusi. Aiutare chi subisce violenza, per dar loro sicurezza e assistenza. Preoccuparci anche di dare aiuto a chi compie gli abusi e vuole cambiare”.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest