Terremoto nelle Filippine danneggia le proprietà della Chiesa
29 Ottobre 2013

N34-Terremoto FilippineNotizie Avventiste – Un ospedale e diversi altri immobili di proprietà della Chiesa avventista del 7° giorno nelle Filippine centrali hanno subito danni durante il terremoto che ha colpito l’isola di Bohol due settimane fa.

Nel sisma, di magnitudo 7.2, sono state 185 le persone che hanno perso la vita e centinaia quelle rimaste ferite. Migliaia di edifici sono stati ridotti in in un groviglio di macerie e lamiere contorte. Si stima che circa 500.000 famiglie siano sfollate o senza casa, tra di esse 14 sono avventiste. Tante le famiglie che, temendo la potenza delle scosse di assestamento, vivono fuori dalle loro case in tende di fortuna.

I piani superiori dell’ospedale avventista di Cebu sono stati danneggiati. Il personale ha provveduto al trasferimento dei pazienti nei piani inferiori e in rifugi nelle vicinanze. Pareti lesionate e tetti crollati nella East Visayan Academy, la scuola della denominazione. Anche la chiesa avventista nella capitale, Cebu, ha riportato danni.

Viaggiare sull’isola di Bohol è quasi impossibile perché le strade sono impraticabili e i servizi di comunicazione interrotti. I porti e gli aeroporti nell’isola di Bohol e a Cebu sono operativi, ma sulla terra ferma le comunicazioni, i trasporti e i soccorsi trovano notevoli difficoltà.

I dirigenti e il personale della Federazione Avventista Central Visayan, che ha sede a Cebu, si sono recati a Bohol insieme con altri volontari per distribuire alimenti, acqua e farmaci alle famiglie colpite. Gli avventisti locali operano tramite la raccolta e lo stoccaggio delle derrate che poi distribuiscono usando i fuoristrada per superare i detriti.

L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) nelle Filippine controlla la situazione e valuta i bisogni. Intanto assicura acqua, cibo e altri generi di prima necessità alle fasce più vulnerabili: bambini, anziani e donne incinte. Inoltre, coopera con gli organismi governativi per sostenere interventi umanitari più ampi.

Hope Channel, il canale televisivo della Chiesa ha temporaneamente sospeso le trasmissioni per motivi di sicurezza.
Sono 1.200 le chiese avventiste nelle Filippine centrali, frequentate da 166.000 persone.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest