Tonga. Chiese avventiste, scuole danneggiate dal ciclone Gita
15 Febbraio 2018


ARnews/Maol
– La tempesta ha già colpito Samoa e ora è diretta verso le Figi. Le chiese, le scuole avventiste e molti edifici hanno subito notevoli danni da Gita, il ciclone tropicale di categoria 4, che ha spazzato Tonga, in Polinesia, nelle prime ore del 13 febbraio. Venti di circa 200 km orari e piogge hanno causato allagamenti diffusi e interruzioni di energia elettrica. L’edificio dove ha sede il Parlamento dell’isola è stato raso al suolo e molti tetti di abitazioni ed edifici sono volati via. Secondo i media, almeno tre persone sono state gravemente ferite.

Michael Peach, coordinatore per l’emergenza di Adra nella Regione Pacifico del sud,  ha fornito un aggiornamento ieri, dopo aver parlato con Saia Vaea Vea, presidente della Missione di Tonga. Al momento sono in corso le valutazioni dei danni al Beulah College, una scuola avventista nella capitale. Ha anche «contattato i pastori per quantificare i danni alle loro case e agli edifici delle chiese» ha affermato Peach. Gli spostamenti nell’isola sono difficili perchè le strade sono invase dai detriti.

Le scuole avventiste Beulah College, Beulah Primary e Hilliard Memorial Adventist hanno subito danni importanti. I tetti degli edifici sono stati divelti, tre abitazioni del personale sono inagibili e lo stabile delle arti industriali ha subito gravi lesioni. Tutte le scuole erano state chiuse dal governo che, il giorno prima, aveva dichiarato lo stato di emergenza in previsione dell’arrivo del ciclone.

Le chiese agibili sono state aperte per ospitare le famiglie sfollate, e il presidente della Missione avventista ha suggerito di distribuire delle tende che consentirebbero alle persone di avere un riparo nelle loro proprietà, utilizzare i propri servizi igienici e cucinare.

Lo scorso venerdì, Gita aveva colpito Samoa, provocando alluvioni e blackout diffusi. Nel fine settimana, il ciclone ha acquistato potenza mentre si dirigeva verso Tonga. Poi si è diretto verso le isole Fiji.

Il presidente dell’Unione avventista transpacifica, Maveni Kaufononga, ha espresso preoccupazione per tutte le persone colpite. «Sono molto dispiaciuto per i danni procurati dal ciclone Gita nelle isole del Pacifico, a Samoa e Tonga. Le nostre preghiere vanno a tutti gli abitanti in questo momento» ha affermato Kaufononga «Il Signore è con noi. Possano questi versetti darvi conforto: “Noi siamo afflitti in ogni maniera, ma non ridotti agli estremi; perplessi, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; abbattuti, ma non distrutti” (2 Co 4:8-9). Dio vi benedica tutti!».

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest