HopeMedia Italia – In vista della stagione fredda, i volontari dell’associazione “Tabita” della chiesa cristiana avventista di Trento, hanno iniziato a raccogliere materiale per rifornire il magazzino di Corso Tre Novembre 120. Ne dà notizia giornaletrentino.it.
È gradito tutto ciò che può essere di conforto ai senzatetto – indumenti pesanti, scarpe, scarponi, zaini, ombrelli, giacche impermeabili, valigie, sacchi a pelo, coperte ed altro ancora – purché sia pulito e in buono stato.
Alex, dell’associazione Tabita, illustra il progetto: “Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la rete delle associazioni che operano tra i senzatetto, lo scorso inverno con ‘Vengo da te’, progetto che si è concluso a primavera. Noi raccogliamo il materiale e lo mettiamo a disposizione delle associazioni, alcune delle quali hanno le chiavi e per necessità possono accedere in modo indipendente al magazzino. Altro materiale lo distribuiamo direttamente, parte lo portiamo al Punto d’Incontro. Se resta qualcosa lo mandiamo in Romania, ma l’obiettivo è quello di aiutare i poveri trentini”.
Sono circa 35, in gran parte uomini, i senzatetto a Trento.
Il nome “Tabita” proviene dalla Bibbia. Era una donna molto conosciuta e apprezzata dalla comunità in cui viveva perché “faceva molte opere buone ed elemosine” (Atti:9:36). La donna si ammalò e morì, ma fu risuscitata dall’apostolo Pietro.
“Raffigura la rinascita” spiega Alex a giornaletrentino.it “il riscatto che dev’essere comunque l’obiettivo dei senza tetto che vogliono cambiare vita”.
I volontari delle diverse associazioni presenti sul territorio si alternano nei vari giorni della settimana per assicurare un servizio continuo ogni sera.
“Noi ci siamo sempre” precisa Alex “sia per rispondere all’emergenza che per aiutare chi seguiamo direttamente. In macchina ho materiale di prima necessità e se non dovesse bastare si torna in magazzino”. L’associazione offre anche un servizio di cambio delle coperte almeno una volta a settimana “che laviamo e riconsegniamo”.
Leggi l’intera notizia cliccando qui.