pensiero-solidaleAnche quest’anno il Natale può diventare un’occasione per essere solidali con chi è più debole. ADRA Italia e la Fondazione Vita e Salute stanno collaborando insieme a un nuovo progetto, «Solidarietà in Salute», che va oltre la semplice distribuzione alimentare, offrendo agli assistiti dei coordinamenti ADRA locali una serie di attività e di strumenti per prendersi cura della propria salute, troppo spesso trascurata a causa della povertà.

L’attività dei volontari ADRA, da sempre, è rivolta a dare un aiuto concreto alle persone bisognose, instaurando con esse relazioni basate sulla stima e sulla fiducia. Durante gli incontri con gli assistiti è emersa la difficoltà di porre particolare attenzione agli aspetti salutari e alla cura per la prevenzione, perché le loro priorità sono rivolte ai disagi economici che spesso creano solitudine e isolamento.

Per questa ragione è nato il progetto «Solidarietà in Salute», che da gennaio 2017 sarà attivo presso dieci dei centri di distribuzione alimentare ADRA Italia, per raggiungere un totale di circa 600 persone.

I volontari della Fondazione Vita e Salute, attraverso check-up (SalutExpò), corsi pratici di sana alimentazione a basso costo e colloqui con professionisti, formeranno gli assistiti in modo che abbiano strumenti adatti alla loro condizione reale per gestire in modo sano la propria alimentazione e quella della famiglia, per ridurre l’incidenza delle malattie da incuria e prevenire le patologie di bambini e anziani, i più sensibili alle problematiche legate all’alimentazione.

Quest’anno, donando ai vostri cari uno o più prodotti della campagna solidale di Natale, non solo ci aiuterete a sostenere questo progetto, ma farete anche un gesto di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto poiché i prodotti inseriti nei pacchi provengono da agricoltori delle zone terremotate.

Tra i prodotti solidali troverete biglietti natalizi da usare per i vostri auguri, libri inerenti la salute, la rivista Vita&Salute e una vasta gamma di prodotti alimentari biologici.

È possibile ordinare i prodotti solidali attraverso il modulo della campagna natalizia che trovate in ogni chiesa, oppure online collegandovi al sito http://www.vitaesalute.net/shop-solidale/ .

Ricordiamo che il ricavato di questa campagna natalizia sarà interamente devoluto a sostegno del progetto «Solidarietà in Salute».

Scarica il depliant 2016

Produttore

Condividi