Una comunità di fede in cammino da 160 anni…
13 Giugno 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Una comunità di fede in cammino da 160 anni…
13 Giugno 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

La storia della denominazione avventista in Italia raccontata in un documentario.

Notizie Avventiste – Il 2024 è un anno speciale per la Chiesa avventista; ricorrono i 160 anni di presenza in Italia. Un documentario narra la storia della denominazione nel nostro Paese. Il prof. Tiziano Rimoldi, docente alla Facoltà avventista di teologia di Firenze, conduce in un viaggio tra i luoghi significativi e ricorda le numerose vicende che la denominazione ha vissuto in oltre un secolo e mezzo, sperimentando sempre, nella gioia e nella distretta, la vicinanza del Signore.

Gli inizi
Il primo testimone del messaggio avventista in Europa fu Michael B. Czechowski che, arrivato dagli Stati Uniti, scelse di iniziare la sua predicazione nelle Valli valdesi, in Piemonte, nell’estate del 1864. L’anno non era ancora terminato quando Catherine Revel scese nelle acque battesimali e divenne la prima avventista europea. Nel tempo nacquero chiese e istituzioni della denominazione. Ne è un esempio la scuola a Firenze, che prepara i giovani e le giovani al servizio nelle comunità come pastori e assistenti pastorali. Oggi l’Istituto “Villa Aurora” è un campus ben integrato nella realtà cittadina.

Il filmato mette in luce anche il percorso di libertà religiosa degli avventisti, culminato nell’Intesa con lo Stato italiano (1986) e approvata con la legge 22 novembre 1988, n. 516. Questa legge, che lo scorso anno ha compiuto trentacinque anni, regola i rapporti tra la Repubblica italiana e la Chiesa avventista.

La storia continua
“Con la solidarietà del corpo mondiale della Chiesa, l’abnegazione dei fedeli avventisti italiani e il sostegno divino, sogni che sembravano impossibili sono diventati realtà” dice Rimoldi al termine del documentario “Ma questa storia continua, e siamo noi che ne stiamo scrivendo le pagine”.
“Le parole di Ellen G. White [co-fondatrice della denominazione]” continua Rimoldi “scritte nel suo diario nel 1886 mentre rifletteva sulla missione in Italia, riecheggiano ancora oggi, piene di speranza: ‘Lavoreremo, pregheremo e crederemo’”.

Si conclude con questa trilogia verbale il docu-cortometraggio del Centro studi e documentazione “Ellen G. White”, realizzato in collaborazione con l’Istituto avventista fiorentino. Parole che invitano all’azione, mentre siamo protesi verso il futuro, senza dimenticare il passato, le nostre radici e la guida divina. Anche noi, oggi, siamo sulle spalle di chi ci ha preceduto.

Il documentario, in versione senza effetti che possono recare fastidio a persone fotosensibili, è disponibile sul sito chiesaavventista.it/160anni/ e su YouTube.
[LF]

[Immagine di copertina tratta dal documentario]

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest