Una panchina rossa a “Casa Mia”
6 Marzo 2023
Una panchina rossa a “Casa Mia”
6 Marzo 2023

Sarà inaugurata l’8 marzo alla presenza del Sindaco di Forlì.

Notizie Avventiste – Quest’anno la Giornata internazionale della donna si tinge di rosso. È il colore della panchina che verrà inaugurata l’8 marzo davanti alla casa di riposo “Casa Mia” di Forlì, istituzione della Chiesa avventista.
“Gli ospiti della struttura sono desiderosi di manifestare la loro disapprovazione a tutta la violenza subita dalle donne” spiega il direttore, Fabian Nikolaus “Sentono il bisogno di sentirsi vivi potendo esprimere ancora il loro punto di vista. Nasce così l’idea di installare una ‘panchina rossa’ davanti alla casa di riposo, come simbolo del dissenso alla violenza di genere da parte dei residenti di ‘Casa Mia’”.

Gli anziani della casa di riposo hanno voluto che la panchina fosse di tutto il quartiere, per questo i negozi della zona hanno esposto dei portachiavi con una piccola scarpa rossa che venivano consegnati ai clienti in cambio di una donazione simbolica per contribuire al progetto.

Mercoledì 8 marzo, alle ore 10.00, in via Curiel 53, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini. Parteciperanno anche Barbara Rossi e Andrea Cintorino, assessore rispettivamente al Welfare e alle Pari Opportunità; Catia Palli, dirigente dell’Istituto scolastico Melozzo; Giulia Civelli, responsabile del Centro donna forlivese; Giuseppe Milanese, vicecoordinatore del Comitato di quartiere.

La panchina rossa davanti a “Casa Mia” si aggiunge a quelle installate a Firenze, nell’Istituto “Villa Aurora”, e a Cesena, davanti alla chiesa avventista.

Percorso intergenerazionale 
L’inaugurazione concluderà il progetto “Spicchio di paradiso” che la casa di riposo ha realizzato per promuovere “rispetto, inclusione e diversità”. Si tratta di un percorso di conoscenza e attività tra le generazioni, per un arricchimento reciproco e per contrastare i sentimenti che producono offese verso l’altro. Nel progetto è stata coinvolta la scuola elementare “Melozzo” e i bambini delle classi IV e V hanno visitato gli anziani di “Casa Mia”. Le attività svolte hanno permesso di condividere i valori e favorire il dialogo intergenerazionale e la consapevolezza dei gesti e dei movimenti che trasmettono le nostre emozioni.

Questo progetto ha tra i suoi obiettivi quello di integrare la struttura nel quartiere, valorizzare le persone anziane e potenziare la loro autostima.
(LF)

Condividi su:

Notizie correlate

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Bibbia Expo a Catania

Bibbia Expo a Catania

Anna Ciminello - In Via dei Crociferi, antica e storica strada catanese, presso la chiesa S. Francesco Borgia, prestigiosa e ricca chiesa appartenente all’ordine dei gesuiti, si è inaugurata il 27 novembre la Bibbia Expo. La mostra itinerante ha sostato fino al 1°...

Pin It on Pinterest