Una stessa passione: la missione
15 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Una stessa passione: la missione
15 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

È quella che condividono i delegati, anziani e più giovani, qualunque sia la loro provenienza.

La 62ª Assemblea della Conferenza Generale (CG) della Chiesa Avventista del Settimo Giorno si è da poco conclusa presso l’America’s Center Convention Complex. Abbiamo già avuto modo di presentare i delegati che hanno formato l’Assemblea della CG, abbiamo cercato di capirne i compiti e di conoscere quelli italiani.

Discrepanze numeriche
Non tutti i delegati hanno potuto partecipare ai lavori per vari problemi, come il rilascio dei visti d’ingresso negli Stati Uniti o problemi personali dell’ultima ora. Questo spiega anche la differenza tra il numero dei delegati votanti e quelli registrati. Inoltre, occorre tenere conto che non sempre tutte le commissioni rientrano in sala al momento delle votazioni. Infine, vi sono anche delegati impegnati in diversi ruoli nell’attività assembleare e anche loro non sempre riescono a partecipare alle votazioni.

Un dato è emerso dalle sessioni plenarie e dalle discussioni in aula: la passione comune per la missione che ha animato tutti i partecipanti ai lavori. I delegati delle varie Divisioni della Chiesa mondiale si sono ritrovati uniti nella preghiera, nell’adorazione e nelle attività amministrative. E al di là dell’agenda di lavoro, sono stati numerosi i momenti di scambio tra delegati dei vari territori e di età diverse.

Robert Wong of the Chinese Union Mission. The 62nd General Conference Session of the Seventh-day Adventist Church, America’s Center Convention Complex, St. Louis, Missouri, USA, July 3-12, 2025. Camera date: Sunday, July 6, 2025 12:05.

Il più anziano
Il delegato più anziano che ha partecipato all’Assemblea viene dalla Cina e si chiama Chue Kien Robert Wong. Alla veneranda età di 90 anni, ha partecipato a tutte le Assemblee della Chiesa da decenni, saltando solo quella del 1985.
“Sono felice di vedere i giovani impegnati nella Chiesa” ha affermato “Grazie a loro, la missione non si fermerà”.

Ismael Castillo, rettore dell’Università di Montemorelos, ha raccontato: “Partecipo all’Assemblea della CG dal 1980. Ho assistito a nove di questi incontri e sono stato otto volte nella Commissione di nomina. Vedere i giovani partecipare attivamente mi commuove. Sono appassionati, dinamici, con ottime competenze nella guida della chiesa”.

In merito agli studenti intervenuti come orchestrali e nelle corali, Castillo ha aggiunto: “Essere testimoni in prima persona dell’impegno della Chiesa mondiale li incoraggia a sviluppare la passione per la missione”.

Numero dei delegati per territori  Le quote spettanti vengono assegnate in due modi: alcune sono calcolate in maniera che ogni Divisione riceva lo stesso numero di delegati; altre sono assegnate in base al numero di membri. Il calcolo viene effettuato sulla base dei membri iscritti sui registri di chiesa dei diversi territori due anni prima dell’Assemblea; quindi, per l’evento di Saint Louis 2025, i dati risalgono al 31 dicembre 2023.

Le voci dei giovani
Per molti delegati giovani, questa è la prima volta che partecipano al processo decisionale della Chiesa a livello mondiale. Avanzano proposte innovative, mettono a disposizione le loro competenze digitali, per favorire la diffusione del messaggio dell’avvento.

La delegata più giovane è probabilmente Marinella George. Ha 24 anni e viene dalla Guyana. Si è detta particolarmente soddisfatta del coinvolgimento dei giovani: “Possiamo fare molto. Non viviamo guerre o conflitti gravi, quindi non possiamo non essere impegnati, soprattutto per quanto riguarda le nuove tecnologie”

Un giovane pastore proveniente dal Suriname, Stephen Tulp, ha detto: “Non sono qui solo per essere un testimone della storia, ma per assumere un ruolo da protagonista. Abbiamo ereditato un patrimonio consistente ed è nostra responsabilità non solo custodirlo ma incrementarlo”.

Jordanne Browne, 26 anni, vive in Giamaica, si è detta impressionata dal fatto che “far parte della chiesa non riguarda solo l’età anagrafica o l’esperienza, ma è legato alla missione”. È appassionata dei ministeri verso i giovani e di sviluppo personale. Si dedica a condividere Cristo attraverso la guida e il tutoraggio dei giovani.

Distribuzione per età 

I delegati sono per il 21% donne e per il 79% uomini. Tra i delegati sotto i 30 anni, le donne sono il 69% e gli uomini il 31%.

Ancorati alla missione e orientati al futuro
Il denominatore comune a tutti i delegati, senza eccezione, al di là delle differenze di età, cultura e provenienza, è la fede nella missione della chiesa chiamata a proclamare il messaggio dei tre angeli di Apocalisse 14 e a preparare l’umanità per il ritorno di Cristo.

Lonol Winni, 45 anni, pastore in Papua Nuova Guinea, ci ha detto: “Vedere delegati giovani e anziani seduti fianco a fianco, per condividere dinamismo e saggezza, mi commuove.”

In un mondo segnato da conflitti generazionali, l’Assemblea della CG è una poderosa contro-narrazione, perché la forza della Chiesa non sta nello scegliere tra vecchio e nuovo, o tra le diverse provenienze, ma nel mettere insieme tutte queste dimensioni.
“Vedo un futuro luminoso davanti a noi” ha concluso Castillo, mentre assisteva alle prove degli studenti in vista della performance serale “Il passato cammina al nostro fianco, mentre il futuro è già guidare”.

Giuseppe Cupertino, Daniele Amodeo

[Foto: Nikolay Stoykov/Adventist Media Exchange (CC BY 4.0)] 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest