Volontari avventisti piantano alberi in Brasile
10 Luglio 2018

 

Maol – Lo scorso 3 giugno, oltre 600 volontari hanno partecipato a un’iniziativa ecologica, guidata da avventisti, nello stato di Paraíba, nel nord-est del Brasile. Il progetto, sostenuto dall’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) della regione, consiste nel piantare alberi per contrastare l’erosione provocata dall’acqua, ma anche per creare consapevolezza sull’importanza di prendersi cura del creato.

La trasformazione in corso delle zone costiere di Paraíba, a causa della costruzione di edifici molto alti e dell’acqua piovana, ha portato diverse organizzazioni a intervenire per mitigare l’impatto ambientale in tutta la regione. Gli studi hanno dimostrato che piantare gli alberi può aiutare a combattere l’erosione e il deterioramento del suolo. Uno dei punti più colpiti sono le scogliere di Cabo Branco.

In questo contesto e per coinvolgere giovani e bambini in iniziative ecologiche, i volontari avventisti si sono impegnati nel «Progetto Day + Green». Nell’attività del 3 giugno, prima di varie fasi, sono stati piantati circa 800 alberi nell’area di Cabo Branco.

L’iniziativa di educazione ambientale è un’attività annuale che offre ai giovani l’opportunità di dare un contributo concreto all’equilibrio ecologico, piantando arbusti e alberi originari del luogo. Le località prese in considerazione sono solitamente aree densamente popolate nello stato di Paraíba.

Erinaldo Costa, direttore di Adra Brasile ha spiegato che in questo modo si vuole motivare i partner di tutta la regione e coinvolgerli in iniziative simili. «Il nostro obiettivo non è solo quello di fare la nostra parte, ma anche di incoraggiare gli altri a fare la loro, impegnandosi a preservare le bellezze naturali che ci circondano» ha affermato.

Si progetta di piantare 10.000 alberi entro dicembre 2018.

[Foto e fonte: South American Division News]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest